Dopo giorni di maltempo e piogge diffuse, il meteo in Italia sta finalmente mostrando segni di miglioramento. Secondo gli ultimi aggiornamenti di 3B Meteo, da oggi, venerdì 20 settembre, sia il Sud che il Nord del Paese beneficeranno di una stabilità atmosferica grazie al dissiparsi della tempesta Boris, che ha colpito la Penisola nei giorni scorsi. La circolazione ciclonica associata a questa perturbazione, proveniente dai Balcani, si sta indebolendo gradualmente. Un promontorio di alta pressione di origine subtropicale porterà condizioni più serene e un aumento delle temperature su gran parte del territorio italiano.
Previsioni per oggi
Oggi si prevedono ancora alcune piogge residue, in particolare tra Romagna, Marche, Abruzzo e nelle zone interne delle Alpi occidentali e del Sud. Tuttavia, la tendenza generale è verso schiarite e cieli sereni, mentre nel resto del Paese il tempo sarà asciutto e soleggiato.
Weekend e Equinozio d’Autunno
Il miglioramento sarà ancora più evidente durante il weekend, coincidente con l’Equinozio d’Autunno il 21 settembre. Le previsioni indicano cieli prevalentemente sereni con poche nubi alte. Anche se potrebbero verificarsi occasionali scrosci di pioggia pomeridiani nelle aree montuose, il clima si manterrà stabile. Dopo un periodo di temperature sotto la media, il fine settimana porterà un aumento termico, con massime superiori a 25-26 gradi e picchi di 30 gradi attesi in Sardegna e Sicilia.
Prospettive a lungo termine
Tuttavia, nonostante il weekend prometta sole e stabilità, le previsioni a lungo termine indicano un possibile peggioramento all’inizio della prossima settimana. A partire da martedì 24 settembre, una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia, portando maltempo diffuso, soprattutto sulle regioni occidentali, e successivamente sul resto del Paese. Le correnti occidentali sostituiranno quelle orientali, portando una nuova instabilità, in particolare tra martedì e mercoledì.