Un volantino contenente minacce violente è emerso contro Fortunella Santaniello, dirigente scolastica del Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia. Firmato da Vox e Azione Antifascista, un collettivo internazionale di estrema sinistra, il volantino presenta l’immagine della dirigente capovolta e la accusa di organizzare un’iniziativa didattica sulle Foibe, con la testimonianza dell’Associazione degli Istriani. Questo evento, avvenuto a marzo scorso, è stato oggetto di contestazioni da parte dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Nel testo del volantino, si legge un chiaro messaggio minatorio nei confronti della dirigente, accusata di aver organizzato un evento “colmo di deliri fascisti”. La solidarietà nei confronti di Santaniello è espressa da Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, che ha chiesto al ministro dell’Istruzione di condannare l’accaduto. Il volantino non risparmia neanche i rappresentanti degli studenti e il gruppo docenti, definendoli “fantocci” e accusandoli di piegarsi alla volontà della dirigente.
La dirigente ha prontamente sporto denuncia alle autorità competenti, e attualmente è in corso un’indagine della Digos sulla pubblicazione e diffusione delle minacce.
Secondo quanto riportato da Ernesto Sica, ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia, il volantino è finito affisso sui muri del liceo nei giorni scorsi, senza che la dirigente lo divulgasse per evitare ulteriori turbamenti agli studenti. Sica ha anche aggiunto che l’iniziativa sulle Foibe è condotta pacificamente, e che l’Associazione degli Istriani è apolitica e composta da persone rispettabili.