Le operazioni di deposito delle liste per le elezioni europee si sono concluse al Viminale con l’affissione del simbolo di ‘Italia dei diritti’, portando il totale dei simboli presentati a 42. Le procedure hanno avuto inizio ieri con il deposito dei contrassegni del M5S e della Lega, mentre questa mattina sono riprese con l’affissione del simbolo di ‘Esseritari’ e successivamente con quello della lista ‘Pace Terra Dignità’ promossa da Michele Santoro. A metà mattinata è depositato il simbolo di Forza Italia, con la dicitura ‘Berlusconi Presidente’ e un riferimento al Ppe, mentre è tornato in scena lo scudo crociato della Democrazia Cristiana, depositato da Nino Luciani.

Verso le 15.30, durante una diretta sui social condotta da Elly Schlein, è arrivata al Viminale la delegazione del Partito Democratico per depositare il proprio simbolo, che non include il nome della segretaria e presenta il riferimento al Pse.

Poco prima della chiusura delle procedure, Roberto Fiore ha depositato il contrassegno di Forza Nuova, mentre la lista ‘Italia Reale’ rappresenta i monarchici.

Le operazioni al Viminale si sono concluse verso le 17 con l’affissione dell’ultimo simbolo, quello della lista ‘Italia dei diritti’.