La Prefettura di Napoli ha diramato una nota in cui si sottolinea il successo del piano di sicurezza durante la consueta manifestazione dei “Fujenti” del Lunedì in Albis nel comune di Sant’Anastasia. Questo evento ha visto la partecipazione di decine di migliaia di fedeli provenienti da tutta la regione. Il piano di sicurezza è definito durante una riunione convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a cui hanno partecipato il sindaco del Comune di Sant’Anastasia, il comandante della polizia municipale e rappresentanti delle forze dell’ordine, della specialità stradale, dei vigili del fuoco e dell’Asl. Questo piano ha saputo coniugare le esigenze dei numerosi pellegrini con quelle della comunità locale, adottando adeguate misure sia di sicurezza che di prevenzione degli incidenti.
Le questioni relative all’ordine pubblico e alla sicurezza sono esaminate anche nell’ambito delle ultime sedute del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La nota emessa dalla Prefettura conclude con un ringraziamento alle forze dell’ordine e a tutti gli attori coinvolti che hanno contribuito al perfetto funzionamento del piano di sicurezza predisposto, dimostrando così un efficace coordinamento e impegno nell’assicurare il regolare svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti.