Napoli teatro di un altro preoccupante episodio di violenza nei confronti dei mezzi di trasporto pubblico. Attorno alle 21:15 di ieri sera, lungo il viale Augusto, un bus della linea 151 dell’ANM è stato vittima di un pericoloso attacco con lancio di pietre, causando la frantumazione di diversi finestrini. Fortunatamente, sia l’autista che i passeggeri sono rimasti illesi, ma l’azione ha costretto il conducente a interrompere la corsa in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine per i dovuti accertamenti.
Il bus, partito da piazza Garibaldi con destinazione Piazzale Tecchio, è diventato l’ennesimo bersaglio di un attacco che minaccia l’incolumità di coloro che usufruiscono dei trasporti pubblici. Adolfo Vallini, rappresentante del dipartimento salute e sicurezza USB e dipendente ANM, ha espresso gravi preoccupazioni riguardo a questa escalation di violenza.
“È un attentato alla sicurezza dei trasporti che mette a repentaglio sia gli utenti che il personale di guida”, ha dichiarato Vallini. “La settimana scorsa è finito vandalizzato un intero vagone della circumvesuviana, mentre le aggressioni fisiche e verbali contro il personale di stazione, gli ausiliari al traffico e i controllori sono diventate, tristemente, una costante.”
Vallini ha sollecitato l’istituzione urgente di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coinvolgendo i sindacati per affrontare questa grave problematica. “È necessario intensificare il controllo e il monitoraggio delle strade di Napoli, delle stazioni e dei mezzi pubblici, con particolare attenzione nei fine settimana”, ha aggiunto.