L’inverno ha deciso di fare la sua prima apparizione con forza, portando con sé un freddo intenso e un’atmosfera che richiede indumenti caldi e confortevoli come cappotti pesanti e plaid. Nonostante il sole splenda su gran parte dell’Italia, le prime ore del mattino di oggi e di domenica promettono brividi e temperature gelide. Il clima freddo e asciutto attuale è dovuto all’influenza di un vortice ciclonico freddo proveniente dal nord Europa, attualmente posizionato sui Balcani. Questo fenomeno sta generando venti intensi come maestrale, bora e grecale, contribuendo all’abbassamento delle temperature dopo un inizio di settimana notevolmente più caldo.

Durante il giorno, le correnti settentrionali accentueranno la sensazione di freddo, particolarmente a causa del fenomeno del Wind Chill. Tale fenomeno si verifica quando venti freddi e robusti accelerano la dispersione del calore corporeo, facendo percepire una temperatura inferiore rispetto a quella reale.

Queste condizioni meteo richiedono un’attenzione particolare per proteggersi dal freddo intenso, specialmente nelle prime ore del mattino e durante la giornata, quando il vento potrebbe accentuare ulteriormente la percezione di freddo.