Il governo italiano sta attualmente lavorando su un ampio piano di interventi noto come “Pacchetto Lavoro” che prevede una serie di misure, bonus e agevolazioni per i lavoratori e le imprese. Queste misure dovrebbero essere implementate da fine 2023 e proseguire nel 2024. Ecco un riepilogo delle principali proposte emerse fino ad ora:

1. Aumento delle Pensioni a Dicembre 2023: Una delle prime misure previste nel “Pacchetto Lavoro” è l’anticipo dell’aumento delle pensioni a dicembre 2023. Si prevede un aumento dello 0,8% per tutti gli assegni pensionistici. Potrebbero anche essere considerati tagli agli adeguamenti delle “pensioni d’oro.”

2. Taglio del Cuneo Fiscale Potenziato: Il governo intende confermare il taglio del cuneo fiscale anche per il 2024. Questa misura ha lo scopo di ridurre il costo del lavoro e dovrebbe rimanere invariata rispetto al 2023. Tale taglio è stato applicato a lavoratori dipendenti con esoneri contributivi basati sui redditi.

3. Rinnovo dei Contratti nel Pubblico Impiego: Si prevede il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego con l’adeguamento degli stipendi all’inflazione. Questo è parte degli sforzi del governo per garantire finanziamenti ai contratti nel settore sanitario e ridurre il deficit previsto per il 2024.

4. Flat Tax Confermata: La flat tax dovrebbe essere confermata nel 2024, con un’aliquota agevolata del 15% per i redditi fino a 85.000 euro. Questa misura è destinata sia ai lavoratori dipendenti che alle partite IVA.

5. Bonus per i Dipendenti Pubblici: Si prevede che il bonus per i dipendenti pubblici, contro il caro vita, sarà riconosciuto anche nel 2024. Questo bonus è pari all’1,5% della retribuzione spettante.

6. Riforma Fiscale: Il governo introdurrà una serie di misure per ridurre la pressione fiscale sui lavoratori, sia dipendenti che autonomi, nel corso del 2024. Queste misure sono parte di una più ampia riforma fiscale.

7. Bonus 100 Euro per Dipendenti: Il bonus 100 euro, noto anche come bonus Renzi, dovrebbe essere confermato anche nel 2024. La misura si applica a lavoratori con redditi fino a 15.000 euro.

8. Fringe Benefit Potenziati: È probabile che nel 2024 i fringe benefit rimarranno validi con una soglia di non imponibilità fino a 3.000 euro per i dipendenti con figli.

9. Bonus Estate: Il bonus estate, introdotto nel 2023 per sostenere il settore turistico durante la stagione estiva, potrebbe essere riproposto anche nel 2024.