Una nuova ondata di caldo africano si sta abbattendo sull’Italia, portando con sé temperature estreme e sfiorando i 40 gradi in alcune regioni. Questa ondata di calore è caratterizzata dall’persistenza di un anticiclone che non sembra cedere la presa, causando un rapido aumento delle temperature, spesso di 6-8 gradi rispetto alle medie stagionali.
Alte Temperature in Sardegna e Sud Italia
La Sardegna è stata particolarmente colpita da questa ondata di caldo e un’allerta meteo è stata diramata per le alte temperature. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, si prevede un aumento progressivo delle temperature sull’isola, con massime che potrebbero superare i 40 gradi, soprattutto nella parte occidentale. Questo aumento delle temperature è previsto a partire da sabato 16 settembre fino a lunedì 18 settembre.
Estensione dell’Ondata di Caldo
L’ondata di caldo non colpisce solo la Sardegna ma si estende anche al centro-sud dell’Italia. Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo afferma che l’ondata di caldo raggiungerà il suo picco “soprattutto tra lunedì e martedì, in particolar modo al centro sud con la Sardegna che sarà la regione più colpita”. Durante questi giorni, le temperature potrebbero superare i 36-38 gradi, con massime diffusamente superiori ai 30 gradi nelle aree interne.
Temporali al Nord
Nel frattempo, il Nord Italia rimarrà ai margini di questo anticiclone, ma si prevedono nuovi temporali tra lunedì e martedì, soprattutto sulle Alpi, Prealpi, Piemonte e occasionalmente anche nella pianura padana. Questi temporali potrebbero risultare a tratti forti. Nonostante ciò, il Nord sperimenta comunque temperature superiori alle medie stagionali, sebbene non raggiungano i livelli estremi del Centro-Sud.