Il Comune di Somma Vesuviana ha messo in atto una strategia proattiva per “mitigare” gli effetti delle ondate di calore estive, attivando il “Team” – Emergenza Caldo 2023. Questa iniziativa mira a fornire assistenza agli anziani, alle persone con disabilità e alle persone sole durante i giorni di calura estrema. Un servizio chiave offerto da questo “Team” è la possibilità di richiedere il ritiro della spesa alimentare a domicilio e dei farmaci.

Per usufruire di questo servizio, le persone interessate possono contattare la Sala Operativa del Corpo Volontari Protezione Civile al numero di telefono 081.899.59.06. L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Somma Vesuviana, Mauro Polliere, ha spiegato che il servizio sarà attivo quotidianamente, diventando ancora più prezioso nelle giornate in cui il termometro raggiunge livelli critici, segnalati dal “bollino rosso” delle previsioni meteorologiche. Questa iniziativa è particolarmente rivolta agli anziani, ma anche alle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli.

Il Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, ha sottolineato l’importanza di mettere a disposizione dei cittadini diversi canali di comunicazione. Oltre al numero di telefono, è stato fornito anche un numero WhatsApp della Protezione Civile, che consente alle persone di chiamare o inviare messaggi. Questa linea diretta mira a facilitare la comunicazione tra i cittadini e le autorità locali, consentendo un’assistenza rapida e tempestiva.