Un controllore in servizio a bordo del bus della Linea 9 di Busitalia Siano-Salerno è stato ferito con un coltello da un passeggero questa mattina durante il suo turno di servizio. A denunciare “un nuovo e preoccupante episodio di violenza ai danni di un controllore” è Ugl-Autoferrotranvieri di Salerno. Il sindacato riferisce che l’aggressore è “un giovane viaggiatore” e che il controllore “al momento si trova ricoverato presso l’ospedale di Cava de’ Tirreni, dove ha ricevuto le cure mediche per lievi tagli alla mano e graffi sul retro del collo. Le sue condizioni sono sotto controllo e si sta riprendendo, tuttavia, è comprensibilmente provato e impaurito a causa di questo grave attacco”.

Gabriele Giorgianni, segretario generale dell’Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, dichiara: “Questa ennesima aggressione ad un controllore del settore dei trasporti richiama l’attenzione su un problema diffuso che mette a rischio la sicurezza e il benessere dei lavoratori e dei passeggeri. È imperativo agire immediatamente per porre fine a questa ondata di violenza inaccettabile. Le forze dell’ordine svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della sicurezza pubblica e chiediamo un supporto più efficace e costante da parte loro. È necessaria una presenza attiva di agenti di polizia o di sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, in particolare nelle tratte e negli orari più critici, al fine di prevenire e contrastare gli atti di violenza contro i controllori”.

Il sindacato sollecita inoltre “un incremento dei controlli a terra. È indispensabile effettuare selezioni più rigorose durante l’accesso ai mezzi pubblici, allo scopo di impedire l’ingresso a bordo di individui poco raccomandabili e potenzialmente pericolosi. Questi controlli devono essere svolti con attenzione e rispetto dei diritti dei cittadini, ma anche con l’obiettivo di garantire un ambiente sicuro per tutti gli utenti del trasporto pubblico”.