Il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, alla luce del bollettino della Protezione civile regionale con cui è segnalata criticità di allarme codice rosso, con una nuova ordinanza ha disposto con effetto immediato e fino a domani la chiusura dei cimiteri comunali, del Giardino Bellini e di tutti i parchi comunali, la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto. Le misure, adottate sono stabilite in funzione del rischio a cui e` esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità elevata nel territorio comunale per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e nella zona di Catania.

Nell’ordinanza il Commissario Mattei raccomanda in particolare di “evitare assembramenti nell’area del centro storico e della movida e di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali”.

Indicato anche di “prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi”, di “non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua e di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità”. Attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile.