È di 15 feriti il bilancio provvisorio degli scontri tra tifosi che si sono verificati in campo, alla Dacia Arena di Udine al termine della partita tra Udinese e Napoli che ha sancito lo scudetto del Napoli. Mentre era in corso l’invasione di campo dei tifosi napoletani è scattata l’aggressione di quelli friulani. Una persona ha riportato una frattura esposta a una gamba, è soccorsa direttamente dal direttore della Sores amato De Monte, e dal coordinatore infermieristico, entrambi sul posto, si legge sui media locali. Altre cinque persone sono soccorse per traumi meno gravi, tutte e cinque trasportate in ospedale, divise tra la struttura cittadina e il San Michele di San Daniele del Friuli.
Gli altri hanno raggiunto il pronto soccorso udinese con mezzi propri. Ieri sera due fermi della polizia, ma oggi potrebbero arrivarne altri. Alcuni si sono feriti nel tentativo di tornare sugli spalti dopo l’aggressione subita.
Un tifoso del Napoli, residente in Austria, è morto di infarto questa mattina, verso le 4, nella zona della stazione dei treni di Udine. Dopo le chiamate di aiuto giunte al 112 da parte di alcune persone che l’hanno visto accasciarsi, gli operatori della sala operativa hanno inviato sul posto un’ambulanza e un’automedica. Il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione ma inutilmente. L’uomo è morto in strada, nei pressi dell’accesso alla stazione, dove si stava dirigendo per tornare a casa in treno dopo la gara di ieri alla Dacia Arena. Indagini sono in corso da parte degli agenti della Polizia di Stato: il tifoso in passato aveva già avuto problemi di salute.