L’Italia sta attualmente affrontando un attacco hacker di grandi dimensioni che sta colpendo i server VMware ESXi in tutto il paese. Il Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha confermato che diverse decine di sistemi sono compromessi, ma altri ancora sono esposti e potrebbero essere presi di mira in futuro. La vulnerabilità sfruttata dagli hacker è riscontrata in un software già corretto in precedenza dal produttore, ma molti sistemi non avevano ancora installato la patch necessaria per proteggere i loro dati.

L’attacco ha preso il via in Francia, dove i provider di sistemi hanno rilevato una forte crescita di infezioni, ma si è poi esteso ad altri paesi, tra cui l’Italia. Questo attacco rappresenta una chiara dimostrazione dell’importanza di mantenere sempre i sistemi aggiornati e protetti, poiché le minacce informatiche sono in continuo aumento e diventano sempre più sofisticate.

I proprietari di sistemi esposti sono invitati a prendere immediatamente misure per proteggere i loro dati, installando la patch necessaria e adottando altre misure di sicurezza, come il backup regolare dei dati e la creazione di password forti. In questo modo, possono proteggere i propri sistemi e prevenire ulteriori danni causati da questi attacchi.