Che si voglia chiamare Ratto del Gagliardetto o cambio di Bacchetta una cosa è certa : Il carnevale di Palma Campania dopo due anni di stop è tornato accompagnato da uno splendido sole e dal calore delle tantissime persone che hanno affollato la piazza. Impossibile restare indifferenti a quel suono di grancassa, tamburi e tamburelle, rullanti e trombe che come le sirene raccontate da Ulisse attirano in maniera irresistibile i cittadini e visitatori nella città del Carnevale, la città nella Gloria Del Sole.
Dopo la Canzone d’occasione della scorsa domenica, questa mattina si è entrati nel clou del Carnevale 2023 con il tradizionale Ratto del Gagliardetto : il maestro della Quadriglia dell’ ultima edizione passa il testimone al nuovo che simbolicamente ruba la bacchetta al vecchio per ergersi a nuovo “ comandante” della Quadriglia .
La tradizione vuole infatti che il nuovo maestro si rechi sotto casa del suo predecessore ed è lì che il Ratto si concretizza
A seguire la Quadriglia, con tutti i suoi componenti e musicanti, si incammina per le strade principali della città con destinazione Piazza De Martino dove si ufficializza il passaggio di consegna accompagnato dal ritmo del passo che ogni gruppo ha.
Sempre nella stessa giornata l’ apertura de “ Il Villaggio Delle Quadriglie “ luogo in cui ogni quadriglia ha a disposizione una tendostruttura per provare il Canzoniere e dove il pubblico può andare ad assistere alle prove .
Una delle novità di quest’anno riguarda quindi proprio il villaggio che da Via Querce passa a via Tirone, nello spiazzo adiacente al parco delle Nuvole. Prossimo appuntamento è domenica 12 Febbraio dove ad andare in scena è l’ attesissima Sfilata delle Quadriglie : Le nove Quadriglie sfileranno per la città in tutto il loro splendore tra trucchi,abiti, cacciate e strutture sotto lo sguardo dei tantissimi visitatori e l’ occhio vigile della giuria che a fine kermesse decreterà la Quadriglia vincitrice.
Dopo due anni la magia è quindi tornata: Palma Campania terra del Carnevale torna ad emozionare
La gallery del “Ratto del Gagliardetto“: i nuovi maestri.
Ph. Giuseppe Caliendo