A Napoli arrivano i nuovi contatori dell’acqua “intelligenti”. Si tratta dei misuratori digitali “Smart Meters” di Abc, l’azienda speciale dell’acqua del Comune di Napoli, che gestisce l’acquedotto pubblico. Dalla prossima settimana saranno installati in 30mila case del capoluogo partenopeo. I tecnici dell’Abc e delle ditte autorizzate busseranno alle porte delle famiglie per sostituire i vecchi contatori analogici con quelli nuovi di ultima generazione, caratterizzati da una mascherina gialla, con al centro un display digitale. I nuovi contatori sono molto più precisi di quelli vecchi. L’acqua è un bene sempre più prezioso. L’obiettivo di Abc è ridurre perdite e sprechi di acqua e intensificare la lotta agli allacci abusivi.

I contatori arrivano nell’ambito del progetto REACT EU PON – ABC4 Innovation – Innovazione dell’IWRM nella città di Napoli. “Prosegue l’attività di ammodernamento tecnologico dell’Acquedotto di Napoli – spiega l’Abc in una nota – con la distrettualizzazione dell’intera rete idrica cittadina, anche attraverso innovativi sistemi digitali di Smart Meters, che contribuiranno alla riduzione delle perdite grazie alla digitalizzazione dell’infrastruttura”.

L’Azienda ha annunciato che “dalla settimana prossima inizierà la posa di 30mila misuratori “intelligenti” sostituendo gli esistenti nelle abitazioni degli utenti o nei condomini. Frutto delle tecnologie più avanzate, i nuovi contatori miglioreranno il servizio all’utenza e consentiranno una ancor più efficiente gestione del servizio idrico cittadino. Gli interventi, che saranno eseguiti da ditte autorizzate in supporto ai tecnici di ABC Napoli, partiranno il giorno 20 febbraio 2023 dal centro città. Sul sito e sui canali social di ABC Napoli sarà pubblicato periodicamente il calendario degli interventi”.