Home Covid Scuola, ecco le nuove regole per il rientro in classe a settembre:...

Scuola, ecco le nuove regole per il rientro in classe a settembre: dagli asili al primo e secondo grado

Con il Covid-19 che allenta la sua morsa, e gli indici epidemici in discesa, si prepara un rientro più soft a scuola da settembre. L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha illustrato le misure da adottare con la prima campanella per quanto riguarda gli asili e le scuole di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda le scuole di infanzia, non si potrà tornare in classe se il bambino ha un test positivo, sintomi o febbre. L’impiego delle mascherine per i bambini sotto i 5 anni, invece, non è mai previsto in passato e non lo sarà neppure in caso di crescita della curva dei contagi. Mentre è previsto l’utilizzo di FFP2 per personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Previste anche igiene delle mani ed etichetta respiratoria, sanificazione con uno o più casi confermati, ricambi d’aria frequenti.

Nel caso la situazione epidemiologica peggiorasse, sono indicate ulteriori misure quali il distanziamento di almeno un metro tra gli adulti, attività educative da svolgersi prevedendo gruppi stabili di bambini, evitare l’uso promiscuo di giocattoli, zona di accoglienza all’esterno. Ed ancora: sanificazione periodica di tutti gli ambienti, uscite e attività didattiche esterne sospese, utilizzo di mascherine chirurgiche o FFP2 per chiunque acceda nei locali scolastici, fatta eccezione per i bambini.

Scuole di primo e secondo grado 

 

Per quanto riguarda le scuole di primo e secondo grado, sono state stilate dall’Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, misure di prevenzione specifiche (ma di fatto quasi identiche a quelle previste per gli asili) che scatteranno con il ritorno sui banchi: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria; utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19; sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti; ricambi d’aria frequenti.

 

Questo sito utilizza i cookie indicati nella privacy policy.
Nel pannello potrai ottenere maggiori informazioni e selezionare le categorie di cookie di cui accetti l’utilizzazione.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Exit mobile version