Finalmente è uscita la domanda delle graduatorie GPS 2022, per dare modo agli aspiranti insegnanti di effettuare aggiornamenti e nuovi inserimenti.

Le graduatorie provinciali GPS potranno essere aggiornate dal 12 al 31 maggio.

Sia per i nuovi inserimenti sia per chi deve aggiornare la sua posizione, questo è il momento giusto per iscriversi a nuovi corsi di formazione. C’è ancora sufficiente tempo per migliorare le proprie competenze e aumentare il punteggio GPS, per avere una posizione più alta in graduatoria e di conseguenza più possibilità di convocazione a scuola.

L’Ateneo Pitagora di Poggiomarino ha un’ampia offerta formativa rivolta a tutti i professionisti del mondo della scuola, per:

perfezionare le proprie competenze;

aggiungere qualifiche e titoli per migliorare la propria posizione nelle graduatorie (GPS) e nei concorsi pubblici.

Tutti i corsi erogati sono riconosciuti dal MIUR, e rilasciano certificazioni finali in linea con le normative ministeriali vigenti.

I 24 CFU

I 24 CFU sono i crediti formativi universitari che servono per partecipare al Concorso Scuola per insegnare alle scuole medie e superiori. Sono necessari anche per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) e per l’iscrizione alle prove preselettive del corso TFA Sostegno. Sono dunque un requisito indispensabile per i laureati che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento.

La certificazione erogata è riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali.

il corso CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning)è un metodo che prevede l’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera.

Un corso CLIL abbinato a una certificazione linguistica permette di aggiungere fino a 9 punti in graduatoria.

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

L’Ateneo Pitagora consente di studiare online tramite materiale didattico su piattaforma in e-learning. Gli esami sono completamente online.

I Master e i corsi di perfezionamento

I master di primo livello e i corsi di perfezionamento rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS. Le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022 sono ancora aperte.

 

Le certificazioni informatiche

 

le certificazioni informatiche come Lim, Tablet e Coding servono al futuro docente per  poter apprendere le metodologie di insegnamento digitale. Nelle GPS vengono valutate 0,5 ognuna per un massimo di 4 conseguibili.

Iscrizioni

Per poter iscriversi ad un corso basta recarsi presso la sede di Ateneo Pitagora in via XXV Aprile, 102 a Poggiomarino o chiamare il numero 3317372630.

È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.

Si possono infine svolgere tutti gli esami online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.