fbpx
Home Cultura Napoli Est: visita guidata alla scoperta dell’ipogeo della Chiesa di Santa Maria...

Napoli Est: visita guidata alla scoperta dell’ipogeo della Chiesa di Santa Maria della Sanità del quartiere di Barra

 

Napoli Est: visita guidata alla scoperta dell’ipogeo della Chiesa di Santa Maria della Sanità del quartiere di Barra.

 

 

 

Napoli, 12/11/2021. Il mese di novembre nella periferia orientale di Napoli è un periodo speciale, poiché la Chiesa di Santa Maria della Sanità, nel quartiere Barra, riapre l’ingresso del suo ipogeo antico in occasione della commemorazione dei defunti. La cripta è stata riaperta nel 2019 e può essere visitata tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19 ad eccezione delle celebrazioni eucaristiche.
Il prossimo 14 novembre, per la prima volta ci sarà una visita guidata attraverso questa cripta nascosta all’interno del sito. L’ipogeo, infatti, contiene i resti del celebre pittore Francesco Solimena. La visita guidata prevede la scoperta delle fosse comuni, partendo da Piazzetta Bisignano per giungere all’ingresso sotterraneo della Chiesa. . La visita prevede un massimo di 20 partecipanti a turno. L’idea nasce dalla volontà di far conoscere ai cittadini alcune delle tante opere del quartiere, sconosciute fino a qualche anno fa.
Barra è un quartiere della periferia di Napoli Est, più volte dimenticato, ma che nasconde diverse opere storico/culturali come ad esempio Villa Roomer, dove ci sarà proprio il punto di ritrovo della visita.
Il tour è a cura di Marco Ferruzzi e Nicoletta de Vita in collaborazione con la Chiesa di Santa Maria della Sanità ed il parroco don Similien Waché De Corbie.
Il punto di ritrovo è Piazzetta Bisignano ed il tour durerà circa 30 minuti.
Per info e prenotazioni:
Nicoletta: nikydevita@gmail.com tel: 3392046279
Marco: marcoferruzzi80@gmail.com tel:392 604 4729