Il testosterone è responsabile di diversi fattori nel corpo umano, alcuni tra questi la produzione dei peli “capelli, barba, ecc…” alcuni studi riportano come l’importanza di una corretta stimolazione del testosterone può ripristinare i livelli di fisiologia dei peli nell’essere umano.
Sul mercato viene prodotto un prodotto di nome “minoxidil” il quale secondo alcuni studi scientifici; Il minoxidil è, un farmaco vasodilatatore noto per la sua capacità di rallentare o arrestare la caduta dei capelli e promuovere la ricrescita dei capelli, è stato introdotto per la prima volta, esclusivamente come farmaco orale, per trattare l’ipertensione.
È stato tuttavia scoperto che ha l’importante effetto collaterale di aumentare la crescita o l’oscuramento dei peli sottili del corpo; ciò ha portato allo sviluppo di una formulazione topica come soluzione concentrata al 2% per il trattamento dell’alopecia androgenetica femminile o al 5% per il trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.
I cambiamenti misurabili scompaiono entro pochi mesi dall’interruzione del trattamento.
Il meccanismo con cui promuove la crescita dei capelli non è completamente compreso.
Il minoxidil è un apricanale del potassio, causando iperpolarizzazione delle membrane cellulari ed è anche un vasodilatatore, si ipotizza che, allargando i vasi sanguigni e aprendo i canali del potassio, consente più ossigeno, sangue e sostanze nutritive al follicolo.
Ciò può anche causare la caduta dei follicoli nella fase telogen, di solito presto sostituiti da nuovi peli più spessi in una nuova fase anagen. Deve essere applicato regolarmente, una o due volte al giorno, per mantenere i capelli acquisiti e gli effetti collaterali sono comuni. Le reazioni avverse più comuni della formulazione topica sono limitate alla dermatite da contatto irritante e allergica sul cuoio capelluto.
Ci sono stati casi di reazioni allergiche all’ingrediente non attivo glicole propilenico, che si trova in alcune soluzioni topiche soprattutto se galeniche.
L’aumento della caduta dei capelli che può verificarsi durante l’uso del Minoxidil, è dovuto alla sincronizzazione del ciclo del capello che il trattamento induce. ” https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22409453/
Il consiglio sarebbe quello di evitare il farmaco, è di idratare correttamente la pelle con creme naturali o con ALOE; anche nel cuoio capelluto.
L’attività sportiva ricarica e stimola la produzione di testosterone, il quale attraverso l’alimentazione ricarica le energie e ripristina l’equilibrio di testosterone nell’organismo umano.