L’ernie a carico del disco intervertebrale e le varie patologie a carico della colonna vertebrale risultano essere molto frequenti nella fisiologia dell’essere umano.
Diversi movimenti scorretti i quali vengono eseguiti quotidianamente sono purtroppo causa di principi patologici a carico della colonna vertebrale, un classico esempio è la pronazione del capo chinato sul SMARTPHONE il quale colpisce in maniera diretta il sistema dorso-cervicale.
La pressione su i dischi lombari e sottoposti a un continuo sollecito da parte dell’essere umano ma sopratutto dipende molto dalla posizione di postura che si esegue;
se si rimane in piedi con la schiena in posizione dritta la pressione aumenta in maniera cospicua, se invece rimaniamo in piedi e leggermente pieghiamo la zona cervicale la pressione su i dischi lombari aumenta in maniera eccessiva se tutto ciò non viene corretto nel tempo con un atteggiamento postulare correttivo si possono riscontare serissimi danni a carico della C.V.
Il sollevamento dei diversi carichi di lavoro ai quali è sollecitato l’essere umano deve essere svolto in maniera esatta poiché un’esecuzione scorretta non fa che danneggiare il sistema lombare causando nel tempo spondilodiscoartrosi quindi danneggiando a sua volta la zona lombare e sviluppando dei principi di ERNIA LOMBARE.
Un consiglio personale che posso rilasciare dal punto di vista salutare e preventivo è quello di gestire bene i carichi di lavoro ad esempio; se andiamo a are la spesa non riportiamo unicamente il peso da un lato ma equipaggiamo i lati a fine da non caricare la parte destra dalla sinistra oppure viceversa, un altro consiglio potrebbe essere l’utilizzo comune della borsa nella donna invece di essere inserita sul lato destro o sinistro la possiamo riportare in posizione tracollo a fine da equipaggiare bene il carico di lavoro poiché sembra non influire il peso sul sistema vertebrale ma dal punto di vista scientifico motorio anche 1 kg può NEL TEMPO può causare e sopratutto influire un danneggiamento allo squilibrio postulare.
Non dimentichiamo ovviamente che qualsiasi carico di lavoro non va alzato con la schiena in posizione alta ma bisogna piegarsi completamente per far si che il peso venga distribuito sugli arti inferiori e in un secondo momento sugli arti superiori a fine da non causare danni al sistema vertebrale.
 
Infine voglio ricordare di eseguire delle pratiche di stretching in maniere QUOTIDIANA a fine da scaricare completamente la C.V e sopratutto idratare i dischi che vengono sovraccaricati sia dal carico di lavoro sia dal carico PSICOLOGICO.
Di seguito vengono riportare alcune immagini per far capire la descrizione dell’articolo con l’aggiunta di esercizi a carico della C.V.