Lotteria degli scontrini al via e primi premi in arrivo. Il debutto è in programma giovedì 11 marzo 2021. In palio 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per i negozianti. Ma si potranno vincere fino a 5 milioni. Alla prima estrazione parteciperanno gli acquisti trasmessi e registrati al sistema lotteria dal primo al 28 febbraio scorso.

In base agli ultimi dati disponibili, i soggetti che hanno già chiesto il codice per partecipare alla lotteria sono 4,09 milioni, con un numero di transizioni valide per la prima estrazione pari a quasi 17 milioni. Il numero di registratori telematici attivi è di 1,48 milioni e 304mila hanno inviato i dati per consentire di concorrere alla vincita dei premi.

La partecipazione

La lotteria degli scontrini è la nuova iniziativa collegata al programma Italia cashless messo a punto dal Governo per incentivare i pagamenti con carta o app «al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente». Per partecipare alla lotteria – che è gratuita – basta essere maggiorenni e residenti in Italia. E’ necessario procurarsi su questo sito il codice lotteria e mostrarlo al negoziante prima di ogni acquisto di almeno un euro fatto esclusivamente con carta o mezzi di pagamento elettronico.

Ogni scontrino regalerà un biglietto virtuale per ogni euro speso con cui si potrà partecipare alla lotteria. Ad esempio: spendendo 10 euro si avranno 10 biglietti virtuali, con 45 euro 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Se il pagamento è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale sopra 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.