La leadership efficace deriva da ciò che pensi, senti e fai. I grandi leader sanno bene che la giusta mentalità è essenziale per eccellere ed ispirare i collaboratori.
Il mindset, la mentalità, è il modo di concepire, intendere e sentire la vita come individui. E’ l’insieme di convinzioni, atteggiamenti, credenze che fungono da fondamento di chi siamo.
MINDSET DI SUCCESSO
Carol Dweck e colleghi studiarono gli atteggiamenti degli studenti riguardo al fallimento e notarono che alcuni studenti reagivano mentre altri sembravano totalmente oppressi. Successivamente, dopo aver studiato il comportamento di migliaia di bambini, la dr.ssa Dweck ha coniato i termini “ fixedmindset “ (mentalità fissa) e “growth mindset “ (mentalità di crescita o di successo) per descrivere le convinzioni di base che le persone hanno riguardo all’apprendimento e all’intelligenza.Quelli con una ”mentalità fissa” credono che le abilità siano innate e interpretano il fallimento come la mancanza delle abilità di base necessarie, mentre quelli con una ” mentalità di crescita ” credono di poter acquisire una determinata abilità a condizione che investano in sacrifici o studi.La mentalità di crescita, o più comunemente mentalità del successo, permette a una persona di vivere una vita meno stressante e con maggiori gratificazioni e attitudini che sono orientate alla crescita e al successo.
I LEADER CON MENTALITA’ DI SUCCESSO
Per essere chiari, iniziamo a definire i leader di successo con mentalità di successo, credono che lo sforzo, la perseveranza e l’apprendimento dai fallimenti possano migliorare le prestazioni: loro adottano invece un approccio mentale di successo.I leader con la giusta mentalità mettono tutti in condizione di avere successo e crescere. Infondono nell’organizzazione la cultura del successo e mostrano il percorso ai collaboratori, dando loro fiducia.Chiunque può imparare qualsiasi abilità! Devi credere in questa convinzione, per il tuo successo nella vita e soprattutto per la tua squadra. Lo sviluppo di talenti motiva la squadra e dà potenza ai comportamenti collettivi.
PENSARE DA LEADER
I leader con il growth mindset, la mentalità di successo, orientata alla crescita e al successo hanno alcune caratteristiche simili.
Sfruttano il fallimento come ricetta per il successo.
Non si abbattono di fronte all’insuccesso o al fallimento, ma lo usano per migliorarsi. D’altra parte “l’errore è parte integrante del processo di apprendimento”.
I leader di successo incoraggiano i collaboratori a:
Portano gli altri all’eccellenza
Non è sufficiente che un leader abbia un approccio basato sulla mentalità di crescita e successo, deve dimostrarlo attivamente in tutto ciò che dice e fa, dalla definizione di una visione di successoUn vero leader con il mindset di successo, potenzia costantemente coloro che guida e offre molteplici opportunità per promuovere e sviluppare una cultura organizzativa che premia lo sforzo e la perseveranza, nonché i risultati, al fine di raggiungere l’eccellenza.Il vero leader non denigra e critica il prossimo, questo è solo ed esclusivamente un caso di fallimento compensativo.
GLI ELEMENTI DELLA LEADERSHIP STRATEGICA
Concluso il nostro articolo, possiamo constatare che la definizione del successo avviene attraverso step ben delineati e definiti, in cui il soggetto si trova costantemente in uno stato di “errore” che lo aiuta a crescere e sviluppare la propria resilienza e portarlo in uno stadio di crescita “superiore” in cui affronterà i problemi con maggior determinazione.