Lady in the city – Rubrica di Eliana Iuorio: Natale al cioccolato, quanti “gioielli” nel Vesuviano


668

Bonjour bonjour!!!  Care amiche e cari amici, com’è andata, la settimana? La mia molto impegnativa, devo dire, ma c’è una cosa che ho seguito parecchio e che mi ha incuriosito non poco… La guerra tra Ferrero e Barilla: tra Nutella biscuits ed i Biscocrema Pan di Stelle che pare appariranno solo a gennaio. Una blogger simpaticissima e bravissima, Azzurra Fracassi, ha realizzato in anteprima proprio una torta dedicata alle cioccolatose delizie Barilla; non potete non realizzarla… Personalmente, la preparerò per il giorno di Natale, per allietare il palato dei miei commensali. Quando penso al Cioccolato (gli devo l’onore della maiuscola!), inevitabilmente torno indietro con la memoria e precisamente in un tempo in cui, piccola, vedevo circolare in casa mia e soprattutto quella di mia nonna Ersilia, quelle deliziose ed interminabili “cioccolate” Perugina, che chissà chi l’aveva portate in dono per questa, o quell’altra festività, o visita di cortesia.



Sì, proprio così, care e cari miei: ci fu un tempo meraviglioso in cui ci si recava a casa di altri con la cioccolata tra le mani; un gesto di una bellezza che non so spiegarvi e che mi evoca momenti deliziosi, trascorsi a gustare sotto la tavola pezzetti sottratti abilmente ai più grandi della casa. Delle virtù del cioccolato non posso tacervi; fa bene all’umore, agisce sulle nostre capacità cognitive migliorandole, rallenta il processo dell’invecchiamento, aiuta in amore… Gli esperti dicono di consumarne almeno 15 grammi al giorno, di fondente extra con percentuali di cacao dal 70% in poi e che questo influisce positivamente anche sul sistema cardiocircolatorio. Sua Maestà il Cioccolato è un tesoro davvero prezioso; ne sa “qualcosa” la mia amica Anna Franzese, titolare di Wine and Chocolate, a San Giuseppe Vesuviano (Via Europa n. 2). Una splendida fata, Anna; donna di grande fascino ed immensa cultura, che ti accompagna per mano guidandoti alla ricerca del tuo cioccolato ideale (come la Juliette Binoche di “Chocolat”), nel suo shop incantato, dove sei letteralmente rapito dai profumi golosissimi e dalla visione di bontà dolci di altissima qualità. Sono stata da lei, questo lunedì e, accolta come sempre dal suo splendido sorriso, mi ha raccontato delle novità di queste feste, mostrandomi tutte le idee regalo pregiatissime che ha voluto fermamente nel suo negozio; Anna è così, ricerca e raffinatezza ed ogni prodotto acquistato da lei, ha la sua storia. Siete ancora affannati alla ricerca del regalo giusto da fare, per questo Natale? La vostra Lady vi consiglia assolutamente di recarvi da Anna e farvi consigliare da lei; bellissima, l’idea di riempire una scatola natalizia con una selezione di cioccolato “Baratti & Milano”, oppure una bella tazza da latte con dei deliziosi cioccolatini “Babbi”, oppure ancora riempire un cappello da Babbo Natale con le eleganti tavolette “Bodrato” ai gusti pepe rosa e fave di cacao (l’ho assaggiata… estasi!!!), mora e fiocchi di sale, caffè ed anice stellato, cocco e liquirizia, mirtilli rossi e cannella, nocciola ed alkekengi… E poi le due idee superchic: la scatola Bodrato con boeri, baci di dama, tavoletta da 500 grammi di fondente al 75%, rum Coloma invecchiato 8 anni, scorzette di limone ed arancia; ed una ceramica a riproduzione inglese contenente un Franciacorta, marron glacé, tartufi con arachidi salate… Ma le idee non finiscono qui, eh! Ci sono i panettoni d’autore e tante, tantissimi altri gioielli dolci per qualsiasi tasca, da abbinare anche a vini e liquori di grandissima qualità. Vi lascio un po’ di immagini in gallery, giusto per darvi un’idea… Poi, vi basterà correre da Anna, dalla mia fata del cuore e lasciarvi guidare dalla sua immensa esperienza!!!

Vi abbraccio tutte e tutti fortissimo, ringraziandovi sempre per i messaggi bellissimi che quotidianamente mi inviate su instagram (vi ricordo il mio account, eliana_iuorio) e vi aspetto giovedì prossimo, sempre nel mio salotto di Lady, sempre qui su Il Fatto Vesuviano!!!
Buon week-end e mi raccomando… Abbiate sempre cura di splendere!!!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE