Palma Campania, concorso per la progettazione di una fontana in Piazza De Martino


630

Rappresenta un punto di riferimento costante nel tempo della Piazza principale di Palma Campania ed è stata sovente oggetto di attenzioni da parte delle amministrazioni comunali succedutesi negli anni, che in diverse circostanze hanno provato a ritoccarla, al fine di renderla più gradevole o adeguarla alle modifiche subite dalla stessa Piazza. L’amministrazione Donnarumma prova ora a dare ai cittadini la possibilità di trovare una nuova immagine all’amata fontana, offrendo l’opportunità di scegliere il look più gradito alla gente mediante un concorso di idee, attraverso il quale, il comune acquisirà proposte ideative relative alla realizzazione dei lavori e l’individuazione di un soggetto vincitore da remunerare con il riconoscimento di un congruo premio (rimborso spese pari ad euro 500,00). Il concorso è rivolto ad una fascia amplissima (liberi professionisti architetti, ingegneri geometra, artisti, pittori, studenti universitari e studenti di scuole superiori) di cittadini, perché l’idea giusta per un nuovo smalto da restituire alla fontana, può arrivare da chiunque, non solo da una ben individuata categoria di persone.



«Un’efficace attività di governo – spiega il sindaco Nello Donnarumma – passa necessariamente anche per opere che, in maniera approssimativa e superficiale, possono essere definite secondarie, non determinanti ai fini di un significativo miglioramento della vita dei cittadini. Io, al contrario, considero la bellezza e l’estetica, elementi essenziali, soprattutto quando hai a disposizione un patrimonio artistico e culturale da sfruttare al meglio. Il nostro bellissimo paese, per fortuna ce lo fornisce e sarebbe un delitto non valorizzarlo appieno. Inoltre, oltre ad abbellire la Piazza principale con un significativo rifacimento della fontana, che ne rappresenta un elemento caratterizzante, offriamo la possibilità alle nostre eccellenze, di mettere a disposizione della comunità il proprio genio, gratificandole con un adeguato compenso. Mi auguro di cuore che l’iniziativa riscuota un enorme successo, avremo così tanti cittadini all’opera per misurare le proprie capacità ed una Piazza sempre più attraente grazie all’opera di chi sarà poi destinato ad usufruirne».

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE