Flocco, domani sera si celebra la ricotta salata: laboratori e musica dalle 18


841

Sua Maestà la Ricotta Salata, prodotti tipico a Poggiomarino per la festa del Patrono, Sant’Antonio. La specialità casearia si celebrerà a Flocco in piazza Pizzo Lampione domani sera dalle 18. Parteciperanno le aziende locali: Bossa, Il Casaro, Espresso Pizza, Il Boss delle Torte, Alimentari Manzo, Di Sarno Salvatore & Figli, Roberto Muroli. La kermesse è promossa dall’Associazione Culturale degli Scettici e da Musikarte, con i social partner Forum delle Associazioni, Sorrentino Show, Asd Ciclistica Poggiomarino, Asd Liba Club. Dalle 18 ci saranno i laboratori de Il Casaro e Musikarte, mentre dalle 22 partirà la Tammurriata libera.



La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare la ricotta salata, un prodotto che fin dai primi decenni del Novecento ha caratterizzato lo sviluppo economico di alcune famiglie di Poggiomarino, comune da sempre a forte vocazione agricola. Per l’occasione saranno attivati laboratori con il Maestro Casaro Michele Miranda per assistere a tutte le fasi del procedimento della preparazione e della degustazione della ricotta. La manifestazione sarà allietata da musiche popolari e moderne e dal racconto attraverso fonti orali e materiali dell’evoluzione storico-culturale delle tradizioni, un modo per salvaguardare la nostra preziosa identità culturale.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE