Si è tenuta questa mattina la cerimonia inaugurale dell’evento “Mira al tuo Futuro”, ospitato dal Centro Servizi “Vulcano Buono” e organizzato dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, nell’ambito della programmazione delle attività espositive a carattere nazionale approvata dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Alla presenza del Prefetto di Napoli Carmela Pagano, di Gian Marco Nicelli, Amministratore Delegato Vulcano SPA, del Generale Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud, di Giuseppe Maiello, Presidente di Interporto Campano S.p.A. e di Anna Manganelli, Commissario straordinario al Comune di Nola, centinaia di studenti e di visitatori del Centro Servizi hanno assistito allo spettacolare lancio di paracadutisti e alla emozionante cerimonia dell’Alzabandiera. La manifestazione, che durerà fino a domenica 7 aprile, si propone di far conoscere e approfondire le attività e le dotazioni che l’Esercito Italiano mette in campo, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Nella Piazza Centrale del Vulcano Buono, con 31 aree espositive e 4 aree all’interno della Galleria, il pubblico di tutte le età può ammirare e toccare con mano numerosi mezzi tecnologicamente avanzati e di ultima generazione: l’elicottero A129 “Mangusta”; i velivoli a pilotaggio remoto “DRONI” del 41° reggimento “CORDENONS”; una Blindo Pesante “Centauro”, un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo VTLM “Lince”, un veicolo cingolato da combattimento VCC “DARDO”, un Veicolo Tattico Medio Multiruolo VTMM “ORSO” ed un Veicolo Blindato Medio VBM “FRECCIA”. Non manca uno spazio dedicato alle attività sportive, dove grandi e piccini, potranno divertirsi provando a scalare una parete rocciosa di oltre 7 metri. Per gli amanti dello sport, ancora, il Vulcano Buono e l’Esercito Italiano proporranno il Military Fitness in Piazza Mercato. Un percorso ginnico-sportivo di circa 30 minuti durante il quale svolgere, in gruppo, una serie di esercizi a media e ad alta intensità. Momento di puro divertimento e non solo! Saranno presenti anche due desk informativi, presso i quali saranno fornite informazioni a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo militare.

Il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, sottolinea come “la presenza dell’Esercito in questi giorni al Vulcano Buono sarà il segno tangibile della forte sinergia tra Esercito ed Istituzioni civili, un’occasione per essere a disposizione dei giovani interessati a conoscere il mondo militare e per mostrare ai visitatori alcuni dei mezzi  in dotazione ai reparti, condividendone le principali attività che l’Esercito svolge sul territorio nazionale ed all’estero”.

Secondo Gian Marco Nicelli, amministratore delegato di Vulcano S.p.A., «questa importante  iniziativa organizzata d’intesa con l’Esercito Italiano, che ha scelto il nostro centro servizi come location per far conoscere al grande pubblico le sue numerose attività, non solo testimonia il costante impegno che poniamo attraverso le nostre manifestazioni nel voler trasmettere ai visitatori importanti messaggi con valore sociale, ma anche che il Vulcano Buono diventa sempre più un luogo di aggregazione e incontro per eventi di eccellenza, oltre che un centro in cui poter fare acquisti».