Domani al Club Napoli Poggiomarino emozioni azzurre con la presentazione di “Napoli la città del Calcio”


379

Nella sede del Club di via De Gasperi sarà presentato il nuovo libro del giornalista napoletano, già autore di “Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti”. A discuterne con l’autore, oltre a tifosi e appassionati di calcio, il Sindaco Leo Annunziata, il Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Alfonso Longobardi, i giornalisti Mariano Rotondo, Francesco Gravetti e Giovanni Pisano, e l’ideatore del Museo Maradona, Massimo Vignati. A fare gli onori di casa il presidente del Club Napoli Poggiomarino, Salvatore Falanga. Emozioni azzurre domani sera à venerdì 4 gennaio – nella sede del Club Napoli Poggiomarino “Cu tutt’ ’o core” in via Alcide De Gasperi, 41, dalle ore 20, per la presentazione del libro “Napoli la città del calcio: una squadra, una maglia, un popolo” del giornalista Paolo Trapani.



Il libro parte dalla considerazione che chi si limita a guardare il calcio solo come uno sport fatica a comprendere perché migliaia di persone si lascino trascinare ed appassionare da 11 uomini che in maglietta e pantaloncini corrono dietro ad una palla. Commettendo così l’errore di sminuire, di ridurre a incontrollato rito collettivo, quello che invece in una realtà come Napoli rappresenta un modo di essere e di vivere. Il legame fisico ed ideale che esiste tra terra e tifosi è inscindibile come quello che intercorre (fin dal concepimento) nella relazione tra madre e figlio. A Napoli poi in maniera ancor più viscerale, essendo la città di Partenope una delle poche realtà metropolitane al mondo ad avere una sola squadra di calcio, in cui tre milioni e più di cittadini residenti (considerando l’intero territorio della sua provincia) vivono in simbiosi continua con il club.

A discuterne con l’autore, oltre a tifosi e appassionati di calcio, il Sindaco del Comune di Poggiomarino, Leo Annunziata, il Consigliere e Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Alfonso Longobardi, i giornalisti Mariano Rotondo, direttore del Fatto Vesuviano, Francesco Gravetti, de Il Mattino, e Giovanni Pisano, direttore del portale Paroladeltifoso.it, nonchè Massimo Vignati, ideatore del Museo dedicato a Diego Armando Maradona. A fare gli onori di casa il presidente del Club Napoli Poggiomarino, Salvatore Falanga. Il libro è stato pubblicato nel novembre scorso da Magenes editoriale nella collana ‘Voci dal Sud’. Con la stessa casa editrice l’autore aveva pubblicato nel 2017 il pamphlet ironico e goliardico “Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti”, giunto alla terza ristampa. La serata sarà arricchita dalla degustazione di pizze e sfizi offerti dalla Pizzeria Nanninella e si chiuderà con l’assaggio dei dolci offerti dalla Caffetteria Dolce Gola di Poggiomarino.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE