Pompei, il crollo del Ponte Morandi nel presepe del Liceo Pascal


423

La Madonna e San Giuseppe sospesi su un ponte interrotto, nel precipizio il Bambino Gesù. La tragedia del Ponte Morandi di Genova nella rappresentazione della Natività degli studenti del Liceo Artistico – quarto anno, AF – del Pascal di Pompei . “L’intento – la motivazione del progetto e realizzazione del laboratorio di arti figurative, sezione Scultura – quello di interpretare l’arte come strumento di denuncia sociale e promozione di solidarietà. Ed ha guidato i giovani artisti nella scelta di simboli, colori, materiali, forme e dimensioni di forte impatto e suggestione”.



Gli elementi di forma triangolare ricordano i piloni del ponte sulla cui ciabatta spezzata sono state posizionate le figure di Maria e Giuseppe, divise dal vuoto creato dal crollo, in contemplazione di un figlio “inghiottito dal vortice di dolore collettivo”. I materiali per la costruzione sceno-plastica sono di riciclo “ad indicare l’eventuale qualità scadente dei materiali utilizzati per l’edificazione del ponte”.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE