Incendi sul Vesuvio, il sindaco di Ottaviano proclamato “eroe” dall’Unione Europea ECCO IL VIDEO


1857

La terribile esperienza vissuta il 12 luglio 2017 dagli abitanti di Ottaviano, sulle pendici del Vesuvio, diventa il simbolo di come la cooperazione fra i Paesi Ue possa proteggere i cittadini contro le catastrofi naturali. Luca Capasso, sindaco di Ottaviano, è fra i cinque “eroi europei della porta accanto” protagonisti di un video realizzato dalla Commissione europea per raccontare «la storia vera di una città italiana salvata dagli incendi boschivi». Il breve filmato, visibile sul canale Youtube della Commissione fa parte di una campagna volta a raccontare come il coordinamento europeo in vari settori, dalla giustizia alla protezione civile, sia fondamentale per proteggere i cittadini e raggiungere risultati concreti su scala continentale.



«Quando circa 24mila concittadini si sono risvegliati fra le fiamme, è stata una vera fortuna avere il supporto dei Canadair francesi. Grazie alla cooperazione con l’Ue, siamo riusciti a evitare un disastro», racconta Capasso nel video. L’intervento tempestivo dei mezzi francesi è stato possibile grazie all’attivazione del Meccanismo europeo di protezione civile, un sistema al quale gli stati membri hanno fatto ricorso 250 volte che fra il 2001 e il 2017.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE