Più di un venditore su cinque vede nella giornata degli sconti anche un modo per incrementare le esportazioni verso l’estero. Durante il Black Friday 2017 di eBay, i Paesi verso i quali le Pmi italiane hanno esportato sono stati 173, guidati da Francia, Germania e Spagna, seguite da Gran Bretagna e Stati Uniti. «Abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti all’estero e in poco tempo le esportazioni sono arrivate a pesare per il 20% del nostro fatturato», spiega Giuseppe Casillo di San Giuseppe Vesuviano, titolare del negozio online di abbigliamento Girogama.

«Il Black Friday – afferma Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay in Italia – rappresenta una delle maggiori sfide per le imprese italiane che stanno però dimostrando una straordinaria capacità di adattarsi alle mutate abitudini d’acquisto e vedono sempre più queste iniziative come delle grandi opportunità da cogliere». Durante il Black Friday 2017, gli acquisti si sono concentrati soprattutto tra le 18 e le 21, al termine della giornata lavorativa e di studio. Le categorie più gettonate sono state elettrodomestici, smartphone e videogiochi, mentre tra i prodotti più venduti ci sono stati il cellulare Huawei P10 Lite, l’orologio da donna Hip Hop e una macchina da caffè Lavazza.