Allagamenti, nell’area di Pianillo spunta la “schiuma bianca” tra le strade ECCO LE FOTO


7528

I residenti e gli automobilisti di passaggio se ne saranno certamente accorti, il contrario sarebbe impossibile. Parliamo di uno strano, quanto allarmante fenomeno che si sta verificando nelle ultime settimane. In concomitanza dei temporali estivi che allagano le strade, è possibile infatti osservare la presenza di un grosso quantitativo di “schiuma bianca”. Le vie interessate da tutto ciò sono la strada provinciale 64 Tavernanova, la strada provinciale Pianillo e via Palma. I comuni coinvolti sono in particolare modo Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania e Striano.



Il preoccupante fenomeno degli ultimi tempi non si ricollega soltanto all’esondazione, tristemente nota, della Vasca Pianillo, con il suo perenne carico di liquami. È molto probabile che qualcuno abbia pensato, approfittando degli allagamenti, di sversare qualche refluo inquinante direttamente in strada. Senza preoccuparsi minimamente delle ricadute ambientali, in termini di inquinamento oltre alla pericolosità per la salute pubblica. In molti casi le aree interessate dallo sversamento sono terreni agricoli, destinati alla coltivazione. La domanda é: quale dunque la natura di queste chiazze schiumose? Solventi? Fosfati? Scarti di lavorazione industriale non legalmente smaltiti? Il quesito si spera che venga raccolto dalle autorità locali competenti, Polizie Municipali e Carabinieri in primis. Per capire l’origine e individuare la mano criminale. E tutelare la salute pubblica.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE