San Gennaro Vesuviano in festa per l’inaugurazione del nuovo Chiostro


2015

Grande festa per l’inaugurazione del chiostro del complesso conventuale francescano restaurato grazie al contributo di 30mila euro messo a disposizione da FAI, Fondo Ambiente Italiano, e Intesa Sanpaolo. Una serata con visite guidate, musica dal vivo e spazi dedicati alla degustazione, che hanno allietato una manifestazione che ha voluto coinvolgere l’intera comunità civile e religiosa locale.



L’iniziativa è figlia della raccolta firme del 2014, quando oltre 30mila persone avevano votato il convento francescano alla settima edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento annuale dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo: una straordinaria mobilitazione popolare che ha permesso al complesso di accedere al contributo economico che è servito a finanziare un restauro più che mai necessario. Il piccolo chiostro era infatti in pessimo stato di conservazione e deturpato da vere e proprie mutilazioni architettoniche, oltre che da opere eseguite con materiali e tecniche inadeguate.

La fase successiva al restauro prevede l’attivazione di un laboratorio di restauro didattico, grazie a una convenzione con il locale Istituto Statale d’Arte. All’interno del chiostro sarà allestita, inoltre, una mostra fotografica che racconti la storia del convento e, contestualmente, verrà promosso un concorso di fotografia.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE