Poggiomarino, arriva il giornalista Franco Di Mare


4999

Sabato 19 maggio alle 10.30 presso l’Isis “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino, il giornalista amalfitano, Franco Di Mare, noto volto televisivo per la conduzione del programma Rai “Uno Mattina”, presenterà il suo ultimo lavoro letterario, dal titolo “Barnaba il Mago”, edito da Rizzoli (336 pp. 19€). Si tratta del terzo capitolo narrativo dell’autore, dopo i precedenti romanzi “Il caffè dei miracoli” e “Il teorema del babà”. Il racconto, questa volta, è ambientato a Bauci, immaginario paesino della costiera. Qui Franco Di Mare mette in scena una “piece” dell’arte, in stile pirandelliano, in cui nel piccolo borgo irrompe un personaggio, con barba color argento e pastrano nero. È Barnaba il Mago.



Tra la diffidenza e la maldicenza iniziali degli abitanti del luogo «Sarà un ladro? Un malfattore?» e in particolare di Balo, il sacerdote nero come Balotelli, che lo taccia di essere “servo del demonio”, si dipana la storia di Barnaba. Un maestro di esoterismo, esperto di riti karmici e sciamani, di astrologia, tarocchi e fatture. Etichettato come un ciarlatano, un imbonitore, “nu ‘mbruglione”, Barnaba rompe gli equilibri quotidiani del borgo, che altro non si aspetta che accada. Egli è un personaggio inatteso, incuriosisce e spaventa allo stesso tempo. Da tutto ciò scaturisce la reazione divertente dei baucesi, che lo scrittore Franco Di Mare racconta attraverso micro-vicende che finiranno per intrecciarsi tra di loro. E ci ricordano che, forse nessuno di noi può in fondo sfuggire alla seduzione dell’occulto, a quel pizzico di magia che colora i nostri vissuti.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE