Rimosse metastasi dal cuore di una 40enne: il medico del “miracolo” è di Ottaviano


5437

Presso il dipartimentale di Tecniche avanzate in cardiochirurgia dell’ospedale Monaldi è stata rimossa una metastasi da timoma dal cuore in una donna di 40 anni. L’operazione ha visto impegnate le equipe di Carlo Curcio, direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Toracica e di Michelangelo Scardone, direttore dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Tecniche avanzate in cardiochirurgia e cittadino di Ottaviano. Nella prima fase dell’intervento, l’equipe della Chirurgia toracica ha provveduto a rimuovere le 3 masse nel mediastino anteriore. Il caso presentato è un esempio della importanza della multidisciplinarietà e del lavoro effettuato in collaborazione tra equipe diverse.



Anche il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, si congratula con l’equipe sanitaria: «All’ospedale Monaldi di Napoli due equipe hanno effettuato un intervento chirurgico eccezionale: la rimozione di una metastasi al cuore. Una delle due equipe era diretta dal dottor Michelangelo Scardone, ottavianese ed eccellenza del nostro territorio. Mi fa piacere condividere con voi questa notizia: al dottor Scardone i complimenti di tutta la comunità ottavianese».

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE