Strade ghiacciate: via allo spargimento di sale nei paesi vesuviani, a Palma e Carbonara

2280

Per fare fronte alla grave situazione di emergenza provocato dalle avverse condizioni climatiche, il sindaco Metropolitano Luigi de Magistris, ha dato fin da venerdì mattina, mandato al Vice Sindaco Salvatore Pace, al Consigliere delegato alla Protezione civile Felice Di Maiolo, al Consigliere delegato alle strade Raffaele Cacciapuoti e a Domenico Marrazzo per le scuole, il compito di organizzare una taskforce che in stretta collaborazione con i tecnici della ex Provincia operi per monitorare, per redigere una prima stima dei danni, ricevere le segnalazioni e soprattutto per garantire gli interventi di messa in sicurezza di strade e scuole di competenza. Il tutto in stretta collaborazione con l’unità di crisi allestita dalla Prefettura. Nel corso dell’incontro che si è concluso poco fa in prefettura è stato rilevato come la situazione sia complessivamente sotto controllo.



Alle 17 di oggi ci sarà un nuovo incontro a cui parteciperanno i tecnici della città Metropolitana e sarà aggiornata la situazione. Al momento si segnalano i seguenti interventi già realizzati e le situazioni su cui si sta lavorando: ASSE VISCIANO/SCHIAVA. La Città Metropolitana, insieme alla propria ditta partecipata, ARMENA, ha operato una serie di interventi diretti, fornendo di sale il Comune di Visciano ed intervenendo con mezzi bennati di ripulitura e con il mezzo spargisale. Attualmente è scongiurato il rischio di isolamento del centro urbano di Visciano. VIABILITA’ ZONA AGEROLINA. Già da ieri la CM ha fornito di sale il Comune di Agerola ed attualmente i nostri tecnici sono in zona con ulteriore fornitura di sale e per gestirne lo spargimento nelle zone più esposte e colpite della montagna. Attualmente la viabilità è, dunque, garantita. MONTI LATTARI. Già da venerdì per prevenire problemi sulla SP 366, è stata avviata la fornitura di sale in previsione della perturbazione e la nostra ditta ARMENA ha predisposto l’utilizzo dell’automezzo spargisale e di quello spazzaneve a nostra disposizione su tutti gli assi viari della montagna la cui impraticabilità dovesse comportare l’isolamento di centri abitati e case sparse. 4. ZONA VESUVIANA. In zona alto-Vesuvio è stato effettuato spargimento di salla sulla SP 140 e non risultano attualmente ulteriori criticità. 5. ALTRI COMUNI. I nostri tecnici sono intervenuti con fornitura di sale e di interventi su richiesta o dei Sindaci o dei VV.UU o della Protezione Civile nei seguenti comuni: – Carbonara di Nola – Palma Campania – Giugliano – Casamarciano – effettuato spargimento di sale su SP 1 e Asse Mediano Per quanto concerne le SCUOLE, è stato ordinato il potenziamento del servizio di riscaldamento con autorizzazione a eccedere nell’erogazione di fornitura di combustibile ed allargano gli orari. Tutti i dirigenti e i funzionari tecnici della Città Metropolitana a sono stanno operando nelle zone interessate per monitorare e dirigere le operazioni. Nell’incontro di oggi pomeriggio sarà affrontata soprattutto la situazione Asse Mediano,la prevenzione e la sorveglianza stradale di viadotti e cavalcavia e problematiche zona Nolana, interessata al momento dalle maggiori nevicate. Il sindaco ha voluto da parte sua ringraziare i consiglieri delegati, i dirigenti e tecnici, oltre che degli operai dell’Armena strade: «Perché la macchina dell’emergenza – dichiarato de Magistris – sta funzionando. Dove abbiamo potuto siamo intervenuti subito per prevenire i disagi per i cittadini e continueremo a lavorare nelle prossime ore restando a disposizione di tutti i Sindaci del territorio».

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE