Tre idee per mangiare le castagne a rimorso zero


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Le castagne sono un tipico cibo del “vorrei ma non posso”; la maggior parte delle
persone infatti ritiene che facciano ingrassare, ma cerchiamo di fare un po’ di
chiarezza. Le castagne sono un frutto dotato di moltissime proprietà; hanno un contenuto
elevato di carboidrati, di cui solo una piccola parte sono zuccheri, ed hanno quindi un
elevato potere saziante. Contengono pochi grassi, e quelli che ci sono appartengono
alla categoria degli omega 3 e degli omega 6, preziosi alleati della salute.



Sono ricche di vitamina E, di sali minerali come ferro, potassio, zinco e magnesio, e
di antiossidanti che ci aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili
dell’invecchiamento. Infine, presentano un elevato contenuto di fibre e sono quindi un toccasana per l’intestino e per chi soffre di stitichezza. Ma se fanno così bene perchè sono tanto demonizzate? Come già detto presentano un elevato contenuto di carboidrati complessi che le rendono più simili a pane e pasta che agli altri tipi di frutta, ma il problema non è il loro consumo fine a se stesso, bensì l’uso scorretto che ne facciamo; siamo infatti abituati a mangiarle a fine pasto, soprattutto nei giorni di festa, quindi dopo portate che di per sè sono già state abbondanti e sicuramente non molto dietetiche.

Per non rinunciare a questo prezioso dono dell’autunno possiamo quindi inserirle
nella nostra dieta quotidiana imparando a mangiarle nel modo corretto, cioè al posto
del pane, della pasta e delle patate.
Ecco 3 idee:
•Vellutata di zucca con castagne, rosmarino e funghi porcini: un dolcissimo
pieno di sapori d’autunno a rimorso zero.
•Avete mai assaggiato il castagnaccio? Provatelo e non ve ne pentirete.
•Castagne arrostite, insalata verde, finocchi, mandorle e succo di limone;
sbizzarritevi e create la vostra insalatona utilizzando le castagne come fonte di
carboidrati. *Biologa Nutrizionista – Consulente Haccp SITO WEB

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