La festa di Halloween è diffusa in Italia solo da pochi decenni; si potrebbe anzi azzardare che una vera italianizzazione della notte più macabra dell’anno sia avvenuta solo qualche anno fa, raggiungendo prima di molte altre le grandi città per poi arrivare anche nei nostri Paesi. Molte sono le feste proposte quest’anno nel vesuviano vi proponiamo qui le 10 migliori.

[nextpage title=”San Giuseppe Vesuviano”]Il 31 ottobre presso il convento di San Giuseppe Vesuviano, grandi e piccini vivranno dal pomeriggio alla sera un’esperienza magica in un contesto antico e suggestivo. Ci saranno giochi e animazione con Cosplayer e riproduzioni a tema, ricordando la notte di Halloween in cui malefico Voldermort uccise i genitori di Harry Potter! Riusciremo a combattere i tremendi Dissenatori e i Mangiamorte?

[nextpage title=”Castello Lancellotti”]Dal 31 ottobre e l’1 novembre, nella splendida cornice del Castello Lancellotti di Lauro, il Demiurgo, in collaborazione con l’associazione Pro loco di Lauro, porta in scena un classico dell’orrore: Dracula.

[nextpage title=”Villa Minieri Nola”]Villa Minieri presenta un party a tema “IT”, famosissimo film dell’orrore. Il Party si divide in due aree. Sala cappuccini: IT per i piccoli. Sala disco: pennywise room per i grandi.

[nextpage title=”Frequency”]Ghostbusters Party al Frequency di Pomigliano D’Arco il 31 ottobre. Quest’anno il locale ha voluto rifarsi all’iconografia “Ghost” prendendo spunto da quel classico film anni 80 che è Ghostbusters. Ci saranno cicchetti premio per chi si presenterà al locale rifacendosi al famoso film e gadget vari per chi rispettera’ il tema generale “Ghost” (Fantasmi e personaggi inventati dell’orrore…).

[nextpage title=”Nemo”]Il 31 Ottobre preparate a scatenarvi al Nemo, dove halloween si festeggia ballando tutta la notte. Tutti i ragazzi sono dunque invitati a divertirsi all’evento di HALLOWì  con special guest Maurizio Filisdeo. DJ set Marco Avitabile, Giuseppe Vetrano, Peppe DS, Mike Collins e Fred Mantovani.

[nextpage title=”Torre del Greco”]Il giorno 29 ottobre presso la scuola di danza “il lago dei cigni” a Torre del Greco, si terrà una divertentissima festa di Halloween. Animazione, musica, kids makeup, giochi di squadra, teatrino delle marionette, gadget, food and drink, e tanto altro divertimento.

[nextpage title=”Torre Annunziata”]La vostra voglia di divertirvi non è mai finita e per questo non potevano lasciarvi soli. Nasce il Nettuno Winter Club, a Torre Annunziata il 28 ottobre, che inaugura con un nuovo concetto di serata “HAPPEN” dove tutto può accadere. Spazio alla musica e al divertimento. Vi aspettiamo per la nostra inaugurazione tutti vestiti mostruosamente a tema.

[nextpage title=”Ceralakka”]A Torre del Greco, domenica 29 ottobre, il divertimento assicurato con Ceralakka ART che come sempre è molto sensibile alla tematiche sociali. Sponsor ufficiale de Il Gazebo Rosa Onlus, vi invita a questa spaventosissima festa dove streghe, mostri e Vampiri offriranno dolcetti e scherzetti a tutti. Laborarorio di fantasmi meringati, giochi e balli di gruppo, dolci Vomitevoli e torta viscida , tutto rigorosamente a tema horror. Tutti mascherati grandi e piccini.

[nextpage title=”Sant’Anastasia”]La festa di Halloween non è altro che un rito di passaggio culturalmente presente nelle civiltà contadine. Rappresenta la fine dell’estate e il rigoglio dei campi all’inizio dell’inverno. Anche a Sant’Anastasia si festeggia questo passaggio con una festa in campagna, all’ Orto conviviale dell’Iron Bridge, il 28 ottobre.

Agli ospiti verranno lette storie di streghe e di buio, poi scaveranno una zucca, ne prenderanno i semini, li laveranno, li metteranno ad asciugare e nelle bustine di carta per portarli a casa e piantarli. Infine verrà proposta una merenda contadina, al calar della sera, letture nel buio, alla luce solo delle candele.

[nextpage title=”Mav”]Al MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, sarà organizzata una divertente caccia al tesoro per far divertire tutti i bambini in occasione della festa di Halloween 2017. La notte al museo con le streghe si svolgerà il 28 ottobre ed i più piccoli, travestiti si addentreranno nelle sale del museo che sarà trasformato in una vera e propria casa stregata. In questo modo, i bambini, tra quiz, indovinelli e qualche indizio, dovranno riuscire a trovare un tesoro nascosto.