VerMafOils e Motul, un binomio che non ha praticamente più bisogno di presentazione. La prima, l’azienda casertana, distributrice in Campania – ed anche oltre – degli oli motore e cambio Motul, marchio di fama internazionale. Un prodotto che sul territorio vesuviano viene poi rivenduto al dettaglio da Autoricambi Nova proprio grazie alla collaborazione con VerMafOils. Una griffe tra le più note, insomma, per quanto riguarda i lubrificanti e che possiamo osservare anche nei grandi eventi sportivi, come ad esempio anche alla spalle del pilota poggiomarinese, Alfonso Coppola, che in questo periodo sta facendo la parte del leone nella classe motociclistica Supersport 300.

Il marchio Motul, infatti, è apparso anche durante la premiazione del successo di “Foffy” come di può vedere anche nel servizio presente in questa rivista dedicato al centauro vesuviano. Ma non solo gare motoristiche, con la scritta Motul che in altre occasioni si è potuta osservare ad esempio anche in altre iniziative sempre a carattere sportivo e che non per forza rappresentavano l’evoluzione delle gare a due o quattro ruote. E presto sul sito www.circolomotori.it presenteremo uno ad uno i prodotti della Motul, con tanto di recensione dopo averli affidati ai meccanici della nostra “rete” clienti di Autoricambi Nova. Il sistema sarà molto semplice: ogni autoriparatore proverà uno degli oli della gamma, dopo di cui sarà intervistato per parlare del prodotto e delle qualità riscontrate. In breve saranno trattati appunto gli oli motore della “Gamma Specific” per Volkswagen, Renault, Peugeot, Ford, Jaguar, Opel, Saab, Mercedes, Bmw e Volvo.

Ed ancora parleremo degli minerali e per le auto storiche, con lubrificanti sviluppati appositamente al fine di lubrificare i veicoli antecedenti al 1950, tra il ’50 ed il ’70 e ancora per il periodo dopo il 1970. Ma come già anticipato Motul è anche oli per il cambio sia per trasmissioni automatiche che meccaniche. Durante la vasta rubrica su CircoloMotori si tratteranno dunque le varie caratteristiche degli oli, a partire dalla viscosità e dalla consistenza. E per finire, è necessario ricordare che Motul produce anche una linea per la manutenzione delle automobili.