Via Nuova San Marzano sarà a senso unico, e cambia buona parte della viabilità di Poggiomarino. Un provvedimento che si è reso necessario per le tante attività commerciali che di recente hanno aperto lungo l’arteria. Dunque con il nuovo piano traffico c’è la necessità di dare maggiore respiro alla mobilità e garantire un maggior numero di parcheggi.

ECCO IL NUOVO PIANO TRAFFICO NEI DETTAGLI. Viene istituito il senso unico di marcia in Via Nuova San Marzano, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via XXIV Maggio e Via Morandi, in direzione Via De Marinis; da ciò ne scaturisce che: chi proviene da Via De Marinis, per raggiungere Via Nuova San Marzano, a monte ed a valle, dovrà svoltare obbligatoriamente a destra su Corso Garibaldi, che già è una strada a senso unico di marcia, e portarsi poi, attraversando Via XXV Aprile, anch’essa già strada a senso unico di marcia sino all’incrocio con Via Morandi; percorrere quest’ultima, che già è strada a senso unico di marcia, per portarsi poi sulla Via Nuova San Marzano, dove, svoltando a sinistra ci si potrà immettere nel tratto di strada di Via Nuova San Marzano per il quale è istituito il senso unico di marcia, e svoltando destra ci si potrà portare sul restante tratto di Via Nuova San Marzano che resta a doppio senso di circolazione; oppure, sempre provenendo da Via De Marinis, svoltando a sinistra ci si potrà portare sulla Via XXIV Maggio, direzione Striano.

È istituita, conseguentemente la sosta libera a trenta minuti, sul lato sinistro, lungo la Via Nuova San Marzano, nel tratto compreso tra l’intersezione di Via XXIV Maggio e la Via Morandi, e precisamente dal civico 112 al civico 32, ed è previsto, nel contempo, il divieto di sosta sul lato destro nel medesimo tratto, il tutto in direzione Via De Marinis.

È istituito ancora il senso unico di marcia sulla Via San Francesco, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via San Francesco ed il civico 211, in direzione Via Fontanelle, da ciò ne scaturisce che chi proviene da Via Fontanelle, per raggiungere la Via XXIV Maggio dovrà svoltare a sinistra su Via Leopardi per poi immettersi su Via Nuova San Marzano, in tal caso raggiungerà la Via XXIV Maggio a partire dall’incrocio con Via Nuova San Marzano e sino all’incrocio con Via IV Novembre, o proseguirà direzione Striano; potrà inoltre svoltare a destra su Via Enzo Giuliano per poi immettersi su Via Funari ed uscire su Via XXIV Maggio nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Funari e proseguire in direzione Striano.

È istituita conseguentemente la sosta libera a trenta minuti sul lato destra, lungo la Via San Francesco, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con Via XXIV Maggio e Via Enzo Giuliano, e precisamente dal civico 150 al civico 164 ed è previsto, nel contempo, il divieto di sosta sul lato sinistra nel medesimo tratto, il tutto in direzione Via Fontanelle.

Il nuovo piano traffico è stato adottato in via sperimentale e ancora non è stato deciso se partirà nel weekend oppure da lunedì; intanto è stata installata la nuova segnaletica. Il comandante della polizia municipale, Rita Bonagura, chiede collaborazione ai cittadini: «Servirà qualche giorno di adattamento, ma siamo convinti che il nuovo piano traffico sarà un vantaggio. Le esigenze del territorio cambiano con il tempo, e dobbiamo adeguarci attraverso le strade che abbiamo a dusposizione».