De Luca torna a Sant’Anastasia: nuova visita al Santuario di Madonna dell’Arco e tour tra le scuole


646

Un mini tour porterà a Sant’Anastasia, venerdì alle 16, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che sarà accolto, con Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione, ed a Tommaso Casillo, vicepresidente del consiglio regionale, presso il Santuario della Madonna dell’Arco, dai Padri Domenicani con il Priore, Padre Alessio Romano, e dal sindaco Lello Abete.



A seguito della visita al Santuario della “Mamma dell’Arco”, il governatore proseguirà verso l’Istituto Comprensivo Francesco d’Assisi – Nicola Amore, sito in via Verdi (già via Vallone), retto dalla Dirigente Angela De Falco per inaugurare l’anno scolastico, in presenza del dirigente scolastico Cpia, Giovanni Russo.

«La visita del Governatore della Campania, da me caldeggiata, ci onora ed è un segno di forte appartenenza al nostro territorio, di interesse ed amore verso il nostro Santuario, che, per la sua fama e la Fede, attira turisti a migliaia tutto l’anno. Sono certo – dice il sindaco Lello Abete – che la presenza del presidente De Luca, che ringrazio anticipatamente, sarà anche segno di continuità di rapporti Regione-Ente, dai quali possono scaturire progettualità e realizzazioni a favore del benessere e dello sviluppo del territorio».

Il 18 aprile scorso nel giorno delle celebrazioni della festa liturgica della Santissima Maria dell’Arco, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ed il Rettore del Santuario Mariano Padre Alessio Romano, dopo aver “offerto” insieme l’olio per riaccendere la lampada Votiva dinanzi all’icona della Vergine, si lasciarono con un forte impegno di fiducia nel far rivivere il territorio, rivolto principalmente ai giovani. Nell’ottica di crearne le premesse di condivisione con il gli abitanti del territorio Vesuviano, nei mesi seguenti alla visita del presidente De Luca, il Priore, padre Alessio Romano ha sollecitato la propria comunità dei Domenicani ed i professionisti che la supportano, ad una riflessione sull’importanza di poter aprire maggiormente il Complesso Conventuale ai fedeli e così incrementarne anche l’afflusso dei visitatori, attraverso la realizzazione di una piazza annessa al Santuario della Madonna Dell’Arco.

Ottenuto l’assenso, il Rettore ha invitato nuovamente, per valutare concretamente tale opportunità presso la sala del Convento di Madonna dell’Arco, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca insieme al vicepresidente del Consiglio Regionale Tommaso Casillo, formando un tavolo tecnico istituzionale, con i sindaci di Sant’Anastasia Lello Abete, di Cercola Vincenzo Fiengo e di Pollena Trocchia Francesco Pinto, già sottoscrittori di un protocollo d’intesa denominato “Le vie della Fede”.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE