Le Ricette della Lady: Ciambellone al Cioccolato e Nocciole con Glassa croccante

198

Cari Amici e care Amiche de Il Fatto Vesuviano, come molti tra voi già sanno, adoro preparare dolci e giorno dopo giorno, studio per prepararne sempre di migliori.
Oggi vi propongo una ricetta davvero semplice dal gustosissimo ripieno e glassa al cioccolato, per portare in tavola una colazione genuina e gustosa e perché no, proporla anche a merenda, in occasione di un caffè con le amiche o gli amici, oppure per le merende dei vostri bimbi e bimbe.

Prendete nota degli ingredienti e godetevi ogni fase della preparazione, con amore, perché non c’è cosa più bella del preparare dolci, torte e pasticcini!!! Gioia e relax assicurati!!!

LADY CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE CON GLASSA CROCCANTE
Tempo di preparazione: circa 1 ora + raffreddamento glassa
Ingredienti, per 8 persone

250 gr. di farina 00 Molino Caputo;
100 gr. di cioccolato fondente con nocciole Majani;
100 gr. di cioccolato fondente Pk Giordano;
150 gr. di zucchero semolato finissimo D’Avino;
100 gr. di burro Galbani;
2 uova San Bartolomeo;
130 ml. di latte Nobile;
1 bustina di lievito Giordano per dolci;
1 bustina di vanillina Pk Giordano;
granella di nocciole Pk Giordano q.b.

Preparazione
Sistemate il cioccolato nel frigo; in una terrina, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, andate a sbattere le due uova con lo zucchero; sciogliete il burro a bagnomaria, aiutandovi con un cucchiaio di legno; a questo punto aggiungete alle uova sbattute, il latte freddo ed il burro fuso e mescolate, sempre con lo sbattitore; aggiungetevi, poi, la farina, il lievito e la vanillina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto denso, ma liscio. Imburrate e infarinate (con l’aiuto di un passino a maglie strette), uno stampo da ciambellone (circa 25 cm di diametro).

Tagliate il cioccolato freddo di frigo a pezzetti e versatene metà all’interno del composto; a questo punto, versate il composto nello stampo, livellate bene il tutto e aggiungetevi il resto dei pezzettini di cioccolato, sulla sommità.
Infornate (in forno statico preriscaldato a  200°) e cuocete per circa 40 minuti, a 180°.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta raffreddato il ciambellone, capovolgetelo su un piatto da portata. Versate il cioccolato fuso sulla superficie e livellate bene con l’aiuto di una spatola di acciaio; aggiungetevi la granella di nocciole a caldo e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, fino a completa asciugatura del cioccolato stesso. Il risultato? Un ciambellone morbido e buonissimo, con un gustosissimo ripieno e dalla croccante copertura di fondente e nocciole.
Ottimo, anche per la colazione!
Buon appetito ed al prossimo giovedì, per una nuova ricetta della vostra Lady!

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE