È risaputo, a Napoli, in questo periodo, le nostre nonne, mamme e zie si mettono all’opera per cucinare dolci e rustici tipici di Pasqua. Per noi, appunto, le pastiere di grano (a Napoli città semplicemente “pastiera” cucinate dalle nostre mamme sono in assoluto le più buone. Ovviamente, ci sono pasticcieri che di anno in anno cercano di produrre pastiere di grano sempre più buone.

Proprio per questo motivo, approfittando del periodo pasquale, abbiamo cercato di stilare, sempre soggettivamente, una classifica di quelle che sono le pastiere di grano più buone della zona vesuviana. Sperando che condividiate i nostri gusti, vi invitiamo alla settimana prossima in cui parleremo, purtroppo, delle 10 strade discarica più tristemente note dell’area vesuviana.

[nextpage title=”Pasticceria Italo di Antonio Cortese (San Giuseppe Vesuviano)”]

Cortesia e professionalità al servizio di chi frequenta questo posto, torte e dolci tanto belli quanto buoni, stiamo parlando della Pasticceria Italo sita a San Giuseppe Vesuviano. Da anni nel settore dolciario, questa pasticceria nel tempo è diventata davvero una vera istituzione per gli abitanti della zona. Proprio per questo motivo vi consigliamo la pastiera di grano, buona quanto quelle prodotte dai migliori pasticcieri napoletani.

[nextpage title=”Le Noir cafè (Nola)”]

Buonissimo il caffè e buonissimi i dolci, stiamo parlando di Le Noir Cafè, pasticceria situata in via San Massimo a Nola. La pastiera di questa pasticceria è davvero ottima, così come il locale accogliente e il personale davvero gentile. Consigliatissimo sia per l’accoglienza che per la bontà dei dolci e anche per chi in questo periodo vuole assaggiare una buona pastiera di grano.

[nextpage title=”Pasticceria Sessa (Ottaviano) “]

Pasticceria situata ad Ottaviano, ormai diventata un’istituzione per chi è della zona e non solo. Dolci buonissimi, cordialità del proprietario e del personale unica, ambiente accogliente e tanto altro. Buonissimi i dolci tipici, per questo vi consigliamo assolutamente di assaggiare qui la tipica pastiera di grano, sicuramente non ve ne pentirete.

[nextpage title=”Pasticceria Royal (Somma Vesuviana)”]

Pasticceria del tutto artigianale, fondata da Domenico Carotenuto nel 1988 in quel di Somma Vesuviana. Per chi vuole assaggiare la classica pastiera napoletana, allora non deve far altro che recarsi in questa pasticceria. Quindi autenticità ed originalità distinguono le torte rispecchiando il luogo di produzione, il tutto rispettando le tipiche tradizioni della nostra terra.

[nextpage title=”Pasticceria Giuseppe Ferraro (Terzigno)”]

Situata a Terzigno, questa caffetteria/pasticceria è diventata nel tempo un punto fisso per chi vuole assaggiare il buonissimo caffè ma soprattutto le buonissime torte e, in questo periodo, non si può non assaggiare la pastiera di grano dal sapore unico nel suo genere, insomma noi ve la consigliamo assolutamente.

[nextpage title=”Panificio Capasso (Poggiomarino)”]

Sito a Poggiomarino in via Fornillo, questo panificio, da quasi 40 anni opera per offrire a tutti il piacere di gustare la bontà del pane ma anche dei dolci tipici della tradizione napoletana.  Proprio per questo motivo entra a far parte di questa top ten, in quanto, in molti si recano in questo panificio per assaporare la buonissima pastiera di grano fatta artigianalmente. Ed il sapore del dolce tipico della Pasqua è proprio quello “di mammà”.

[nextpage title=”Bar Pasticceria La Fiorente (Palma Campania)”]

Punto fisso dei palmesi che hanno voglia di fare una buona colazione con il buonissimo caffè, magari accompagnato con un buonissimo cornetto caldo. Ottima la pasticceria e in particolare vi consigliamo di assaggiare la buonissima pastiera di grano prodotta artigianalmente in questo periodo. Vi consigliamo il posto soprattutto per l’accoglienza e la cordialità del personale.

[nextpage title=”Dolciaria Marigliano (San Giuseppe Vesuviano)”]

In questa top ten non poteva mancare, il laboratorio del mitico chef Alessandro Marigliano. Infatti, punto di riferimento per quanto riguarda le pastiere di grano. Soprattutto in questo periodo, altissime sono le richieste delle pastiere prodotte dalla Dolciaria Marigliano. Sicuramente sono da provare e anche per questo motivo la pastiera di Alessandro entra nella nostra top ten.

[nextpage title=”Pasticceria Antignani (Pomigliano)”]

Qualità ed esperienza al servizio di chi vuole assaggiare dei dolci tipici davvero buoni. Stiamo parlando della pasticceria Antignani sita a Pomigliano d’Arco. Dolci di tutti i tipi e, tra questi, una pastiera di grano da far invidia a molti, tanto da attirare l’attenzione del Papa, fornitore personale del pontefice di pastiere e babà. Per questo motivo finisce al secondo posto della nostra top ten.

[nextpage title=”Pasquale Marigliano (San Gennarello di Ottaviano)”]

Il top in fatto di pastiere è stato raggiunto da Pasquale Marigliano, per questo finisce in testa alla nostra classifica. Assaporando questa pastiera sono ben chiare le note di ogni singolo ingrediente, è una pastiera che esprime delicatezza ma che allo stesso tempo evidenzia bene le proprie caratteristiche e la propria personalità, il tutto sempre nel rispetto delle nostre tradizioni.