Tanti sono i talenti del vesuviano che cercano di intraprendere la carriera di cantante e diversi sono i mezzi utilizzati per raggiungere i propri obiettivi. Si passa dall’utilizzo dei social, come Facebook e Youtube, alla partecipazione dei vari talent show che offre la televisione italiana, che va da Amici a X-factor e da The Voice a Tu si que vales.

In questa settimana abbiamo voluto elencare quelli che secondo noi sono i 10 cantanti del vesuviano che hanno talento nel proprio genere e che soprattutto sono emergenti o che hanno avuto ad ogni modo la propria opportunità per tentare di sfondare. Intanto la prossima settimana si avvicina la Pasqua: proporremo la classifica delle 10 migliori pastiere del Vesuviano.

[nextpage title=”Antonio Marotta (Palma Campania)”]

Antonio Marotta è un cantante, chitarrista, compositore, musicoterapista, costruttore di tamburi a cornice. Inizia il suo percorso artistico come cantante poi ideando spettacoli di teatro-musica ispirati alle tradizioni popolari Campane, esibendosi tra Napoli e provincia. Nel 2009 incide il suo primo album da solista che uscirà nel 2011 intitolato “Canti a Dispetto” e nel 2014 ha presentato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Catene” durante il Carpino Folk Festival con un concerto nella serata finale.

[nextpage title=”Devil A (San Giuseppe Vesuviano) “]

Angelo Autorino, 18enne di San Giuseppe Vesuviano, in arte DevilA è un giovane rapper che sta cercando di farsi strada nel mondo della musica attraverso i più famosi social come Facebook, Youtube ecc. Negli ultimi anni le sue canzoni hanno ottenuto un discreto apprezzamento, anche per quanto riguarda i testi delle sue canzoni che non sono mai banali. Infatti, nella sua musica, DevilA, parla di temi comuni, come la violenza sulle donne, il terrorismo e tanto altro. Tra i suoi brani vi consigliamo di ascoltare “Ultimo respiro”, una canzone davvero bella.

[nextpage title=”Benny Camaro (Palma Campania) “]

Benito Moschini in arte Benny Camaro è un musicista, produttore discografico, cantautore e Dj, di Palma Campania, insomma una vera e propria passione per la musica, in cui vi è immerso a 360°. Cantante e Dj apprezzato in tutta Italia, tra le sue canzoni ricordiamo soprattutto “Sono ancora qui” sia nella versione italiana che quella inglese. Attualmente impegnato come Dj al nord, resta comunque uno dei talenti più puri del panorama vesuviano.

[nextpage title=”Arturo Caccavale (Nola) “]

Arturo Caccavale, nato a Sorrento nel 1988 residente a Nola, cantante emergente del Jazz italiano. Anche Arturo viene conosciuto grazie al programma “Amici di Maria De Filippi”. Tuttavia, la sua esperienza nel famoso programma, non è stata per niente positiva in quanto fu espulso dalla stessa, a quanto pare, per un uso improprio del logo del noto programma. Nonostante tutto, Arturo si fa comunque largo nel panorama della musica Jazz italiana, fino a risultare, recentemente, uno dei vincitori del prestigioso premio Bettinardi premio per talenti emergenti del Jazz italiano organizzato ogni anno dal Piacenza Jazz Club e collegato al Piacenza Jazz Fest.

[nextpage title=”Alessia Langella (San Giuseppe Vesuviano) “]

Alessia, giovanissima cantante di San Giuseppe Vesuviano, si è fatta conoscere grazie al programma “The Voice”, facendo girare addirittura tutti e 4 i giudici cantando “I’m With You” di Avril Lavigne, scegliendo poi a sua volta il team di Raffaella Carrà. Purtroppo però abbandona il programma, perdendo la sfida ai Knockout Samuel Pietrasanta cantando “L’amore esiste” di Francesca Michielin.

[nextpage title=”Sgangman (Striano)”]

Antonio Cretoso, questo il nome del rapper strianese, è tra i più apprezzati nel suo genere nell’area vesuviana ed anche oltre. In passato ha aperto anche concerti di artisti noti nel panorama nazionale. Attualmente, il giovanissimo interprete strianese sta collaborando con la squadra “Striano TQR” insieme a Jordan e Mastilo. Piccolo di statura, ma estremamente dinamico, Sgangman è una vera e propria forza della natura anche nell’arte del free style.

[nextpage title=”Pasqualino Maione (Cicciano)”]

Pasqualino Maione, in arte Paky, nasce a Waiblingen in Germania nel 1984 residente a Cicciano, salito alla ribalta grazie alla partecipazione al programma “Amici di Maria de Filippi” edizione 2007/08. Da allora, Pasqualino ne ha fatta di strada e ha anche pubblicato qualche album, come “Ci sbatto la testa” nel 2015 e l’ultimo uscito di recente “immortali” dedicato ai grandi della musica nostrana e mondiale, come Pino Daniele, Michael Jackson, George Michael e tanti altri.

[nextpage title=”Edson D’Alessandro (San Giuseppe Vesuviano)”]

Edson D’Alessandro, giovane brasiliano, adottato da una famiglia di San Giuseppe Vesuviano, diventato famoso grazie alla vittoria dell’ultima edizione di “Tu sì que vales” programma condotto da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Belen Rodriguez. A colpire i giudici e gli italiani, oltre alla bellissima voce del giovane sangiuseppese, è stata anche la triste storia che ha contraddistinto la sua infanzia. Per adesso nessun singolo è stato pubblicato dal giovane cantante, quindi non ci resta che ascoltare la sua voce attraverso la sua performance su Canale 5.

[nextpage title=”Lele Esposito (Pollena/Pomigliano)”]

Non ha bisogno di presentazioni, Lele, ormai è diventato uno dei più giovani cantanti del vesuviano ad aver ottenuto un discreto successo a livello nazionale. Prima grazie alla partecipazione alla trasmissione “Amici di Maria de Filippi” e poi grazie al successo ottenuto vincendo l’ultima edizione di “Sanremo Giovani” con il suo singolo “Ora Mai”, con il 38% dei voti, ottenuti tra stampa e gente da casa.

[nextpage title=”Urban Strangers (Somma Vesuviana)”]

Gli Urban Strangers sono un duo di Somma Vesuviana, nato nel 2012 e composto da Alessio Iodice e Gennaro Raia. Il gruppo si è messo in mostra grazie al programma X-Factor edizione 2015, dove arrivarono in finale sfiorando anche la vittoria. Tra i tanti partecipanti dei vari talent show, gli Urban Strangers, sono tra quelli che hanno fatto più strada, con un singolo d’esordio platino e il primo album certificato disco d’oro. Inoltre, a marzo è uscito il loro ultimo singolo “Stronger”.