Ciao, amiche ed amici de Il Fatto Vesuviano! Oggi prepariamo un dolce da forno buonissimo: il classico ciambellone, arricchito da gocce di cioccolato fondente; una merenda sana e deliziosa, per noi e per i più piccini. Ci vuole davvero poco, per prepararlo: non abbiamo scuse!

Quella che vi propongo oggi è la mia versione con la panna di latte e vi assicuro… Il risultato è eccezionale!!! Provate a realizzarla e fatemi sapere!!!

LADY CIAMBELLONE CON PANNA DI LATTE
Tempo di preparazione:
Ingredienti, per 6 persone

400 gr. di farina 00 Molino Caputo;
100 ml di panna di latte al 35% di grassi Granarolo;
150 ml di latte intero Nobile;
160 gr. di zucchero semolato finissimo D’Avino;
80 gr. di burro Galbani;
4 uova medie San Bartolomeo;
1 pizzico di sale;
1 bustina di vanillina Pk Giordano;
1 bustina di Lievito Giordano per dolci;
100 gr. di gocce di cioccolato fondente Pk Giordano

Preparazione
In una ciotola capiente, montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio; accendete il forno a 170°, in modalità statico; versate il burro morbido e continuate a montare; poi, aggiungete – sempre montando – prima la panna, poi il latte ed infine la farina setacciata insieme alla vanillina, il sale ed il lievito. Montate bene, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso e poi versatevi metà gocce di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola di silicone, od un cucchiaio.

Ungete ed infarinate lo stampo da ciambellone, versatevi l’impasto, aggiungete l’altra metà di gocce di cioccolato in superficie e cuocete a 170° per 50 minuti, in forno statico. Una volta trascorso il tempo, fate la prova stecchino, infilandolo nella torta: se viene fuori asciutto, questa sarà cotta. Spegnete il forno ed aprite il portellone, ma sfornate dopo 10 minuti; passate la punta di un coltello intorno ai bordi e capovolgete su un piatto da portata; quando il ciambellone sarà tiepido, spolverizzate, a piacere, con un po’ di zucchero a velo. Buon appetito ed al prossimo giovedì, con la vostra Lady!