Comunicata, ieri, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri la sospensione per l’ex assessore al Turismo della giunta Caldoro Pasquale Sommese. Il consiglio regionale della Campania, convocato per il prossimo 26 aprile, si appresta ad effettuare la surroga del consigliere di Area Popolare, posto agli arresti da quasi un mese in seguito all’inchiesta The Queen.

Al suo posto entrerà il vicecoordinatore di Fi Campania, Severino Nappi, primo dei non eletti alle scorse regionali tra le fila di Ncd ma poi passato tra i berlusconiani. La maggioranza acquista un nuovo esponente e il gruppo di Forza Italia torna a quota sette consiglieri dopo l’addio di Michele Schiano di Visconti passato con Scelta Civica.

Subito dopo la surroga, il Consiglio procederà alla sostituzione di Sommese alla presidenza della commissione speciale Semplificazione e Sburocratizzazione. Commissione che spetta di diritto alle forze di opposizione e che, in questo caso, potrebbe andare a Forza Italia quanto al Movimento 5 Stelle che sono i due gruppi più numerosi dopo il Pd. Entrambi contano sette consiglieri.