Area vesuviana, territorio di grandi tradizioni culinarie locali e mediterranee ma anche “culla” per chi intende sperimentare anche grazie alla grande quantità di persone arrivate dall’estero e che proprio ai piedi del vulcano hanno portato parte della propria cultura. I ristoranti etnici fanno parte di quel portafoglio preso in prestito dalle altre terre e di cui anche l’area vesuviana è piena.

Noi, come al solito ogni settimana, abbiamo provato a fare la nostra cernita, le nostra scelte aprendo a dieci locali in cui si può mangiare cinese o spagnolo, giapponese o americano così come greco o irlandese. La classifica, ed è giusto sempre precisarlo, è soggettiva e secondo i gusti della redazione. La prossima settimana la top ten sarà dedicata alla politica con gli esponenti degli enti locali di più lungo corso nella zona vesuviana.

[nextpage title=”La Grande Muraglia di Lin Yihua (Terzigno)”]

È risaputo, ormai, che la cultura cinese ha invaso letteralmente il vesuviano e non solo. In particolare a Terzigno tanti sono i negozi aperti dai cinesi e non mancano, assolutamente, i ristoranti. In particolare vi consigliamo “La Grande Muraglia” sito in via Nuova Zabatta.  Consigliatissimi i piatti tipici come il riso alla cantonese e gli involtini primavera, ma da provare anche tutto il resto.

[nextpage title=”Il Greco (Pompei) “]

Pompei oltre ad essere un luogo di culto e di cultura artistica è anche un luogo di cultura gastronomica. E’ possibile infatti trovare i più svariati ristoranti etnici e noi vi consigliamo assolutamente il ristorante “Il Greco”. Come dice il nome è possibile assaggiare, in questo locale, la cucina tipica Greca in un ambiente unico nel suo genere. Personale cordiale e sempre disponibile, in molti si recano in questo ristorante per provare i vari piatti della cucina greca. Il locale si trova in Viale Giuseppe Mazzini.

[nextpage title=”Bayerischer Hof (Nola)”]

Classico pub bavarese, locale ottimo dove è possibile assaporare le numerose birre tipiche tedesche. Per i più indecisi basta chiedere al personale sempre disponibile e che saprà consigliarvi al meglio. Menù molto ricco, soprattutto per quanto riguarda i panini e le birre, prezzi nella norma. Da assaggiare, assolutamente, i Pretzel, serviti caldi dal personale vestito in tema. Questo pub si trova a Nola in via Variante 7bis.

[nextpage title=”Morrigan’s Irish Pub (San Gennaro Vesuviano)”]

Il Morrigan’s è un tipico pub irlandese che si trova in via Poggiomarino a San Gennaro Vesuviano. Qui è possibile vivere l’atmosfera irlandese assaporando i deliziosi panini e gustando le buonissime birre tipiche del posto. Oltre ai panini sono consigliatissime le carni, molto saporite e di diversa provenienza. Inoltre, rispetto alla media di questo tipo di pub, i prezzi sono ottimi. Molto spesso, vengono poi organizzate serate a tema per un divertimento completo. Il personale, inoltre, è cordiale e molto attento alle richieste.

[nextpage title=”Me Geisha (Nola) “]

Me Geisha è un ristorante giapponese sito a Nola in via Mario de Sena. Questo locale nasce dall’esperienza di Me Geisha Salerno, il ristorante fusion asiatico che in pochi anni ha saputo conquistare i palati dei veri intenditori della cucina orientale. Materie prime di primissima qualità, il che per un ristorante giapponese è di fondamentale importanza. Ambiente che richiama l’atmosfera orientale, personale disponibile e davvero cordiale. Prezzi nella norma e possibilità di scegliere la formula “All you can eat”.

[nextpage title=”So Zen “Marocco garden” (Pompei) “]

Location davvero particolare immersa nel cuore degli scavi di Pompei. Ambiente rilassante, realizzata con uno stile che ricorda i migliori locali arabi, con cuscini, tappeti e divani realizzati da artigiani di Marrakech. Il menù affianca raffinate ricette marocchine a proposte di cucina mediterranea rivisitata, con selezione di pizze gourmet. Inoltre, questo locale è anche un semplice bar, dove è possibile prendere un cocktail e godersi lo spettacolare panorama che offre la terrazza. Il locale si trova in via Villa dei Misteri a Pompei.

[nextpage title=”Giappo Pomigliano Makoto (Pomigliano)”]

La cultura gastronomica orientale ormai si sta diffondendo a macchia d’olio anche in occidente, è il caso soprattutto dei ristoranti giapponesi. Infatti, se ne trovano tanti anche nell’area vesuviana, con i più svariati menù, ma pochi ti danno senso di fiducia come fa il Giappo Pomigliano Makoto. Struttura di oltre 400 mq dotata anche di un giardino Zen, una zona esterna con piante orientali, vasca con le carpe e tutto ciò che richiama il Giappone. Oltre alla struttura, il cibo è spettacolare e i prezzi nella norma, con il classico “All you can eat” si può mangiare tutto quello che si vuole ad un unico prezzo, inoltre, locale dotato di un bar in cui è possibile ordinare tutte le bevande giapponesi e un sushi bar oltre alla sala ristorante. Insomma un locale assolutamente da provare.

[nextpage title=”Roadhouse (Poggiomarino)”]

Per chi volesse vivere, per un giorno, un’esperienza gastronomica americana, allora non deve far altro che recarsi a Poggiomarino da RoadHouse, sito in via Nuova San Marzano. Qui troverete la classica atmosfera del continente americano in cui è possibile assaporare i buonissimi panini presenti nel ricco menù. Diverse, infatti, sono le varietà di panini che è possibile ordinare al Roadhouse, più che altro varia il tipo di carne, che può essere di cervo, cinghiale e tanto altro. Inoltre, l’ambiente è pulito e nuovo e il personale è dei più gentili.

[nextpage title=”El Rincon de Goya (Somma Vesuviana)”]

Se volete provare dell’ottima cucina spagnola allora non dovete far altro che recarvi a Somma Vesuviana al ristorante Rincon de Goya, sito in via San Filippo. Ristorante con proprietari d’origine spagnola. Aperto dal 1999, i primi in tutta la zona Campania e con una esperienza gastronomica da anni. Inoltre, prodotti buonissimi provenienti direttamente dalla Spagna. In questo locale è possibile assaggiare di tutto e di più, dalla paella in tutte le sue varianti, alle tortilla, pulpo gallega, tapas, chorizo e tanto altro a prezzi nella norma.

[nextpage title=”London Park (Sant’Anastasia)”]

Se invece volete vivere l’atmosfera “British” allora vi consigliamo assolutamente il London Park a Sant’Anastasia, sito in via Libero Grassi. Particolarità di questo pub è senz’altro la location, ovvero vi troverete ad assaporare le deliziose pietanze britanniche su un caratteristico bus londinese a 2 piani, anche se c’è la possibilità di mangiare all’aria aperta, dove vi sembrerà di essere, a tutti gli effetti, a Londra.  Da assaggiare i buonissimi panini e le birre alla spina.  Consigliato anche il giro nel taxi tipicamente londinese.