Home Notizie Le Ricette della Lady: Plumcake con Fichi Secchi e Cioccolato

Le Ricette della Lady: Plumcake con Fichi Secchi e Cioccolato

cof

Carissime amiche ed amici de Il Fatto Vesuviano: bentrovate e bentrovati! Oggi vi propongo un dolce veloce e buonissimo, che amo gustare soprattutto a colazione, anche in questi ultimi giorni d’inverno: vuoi perché c’è l’aroma di rum che mi piace tanto; vuoi perché c’è l’accoppiata vincente fichi secchi e cioccolato… Insomma: è davvero gustosissimo!!

Ieri ricorreva la “Giornata Internazionale della Donna” e ciascuno l’ha intesa a suo modo; quanto a me, ho preferito celebrarla qualche giorno fa, insieme ad un gruppo di persone speciali del Circolo Culturale “Il Cerchio di Estia” di San Giuseppe Vesuviano (Na), su invito della preziosissima Prof. Elvira Miranda e della padrona di casa, la cara Prof. Consiglia Romano. Una serata all’insegna della riflessione, quella sulla “Donna – strega”, resa ancor più interessante grazie all’intervento della Prof. Miranda, la cui analisi sulla condizione ed il ruolo della Donna nel corso del tempo ha riscosso notevole successo tra i partecipanti all’evento, compresa la sottoscritta! Sapete… E’ bellissimo, avere accanto persone come Elvira, che quotidianamente (nel suo ruolo di Insegnante ed Educatrice vissuto ben oltre il suo lavoro), offre ai giovani ed a tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla occasioni di confronto culturale che non si riesce a trovare proprio “dappertutto” e “tra tutti”(diciamocelo!). Colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente per il suo appoggio nelle attività dell’Associazione IN ROSA (che rappresento in qualità di presidente) e per l’iniziativa “Mora e cannella”, il social eating che ci vede protagoniste in sostegno del progetto “Banca del latte” di cui vi ho parlato già (per tutte le informazioni, visitate la pagina Mora e cannella su facebook).
Tornando alla ricetta… Ecco a voi le “istruzioni”, con tutto il mio affetto!
Buona domenica!

LADY PLUMCAKE CON FICHI SECCHI E CIOCCOLATO
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per 6 persone
200 gr. di burro;
200 gr. di zucchero semolato D’Avino;
200 gr. di farina 00 Antico Molino Caputo;
1/2 bustina di lievito Giordano;
4 uova;
1 bicchierino di rumma (rum per bagna dolci);
1 pizzico di sale;
200 gr. di noci di Sorrento sgusciate Pk Giordano;
250 gr. di fichi secchi Pk Giordano

Preparazione
Ammorbidite il burro con le mani (già fuori dal frigo da un paio di ore); versatelo in una ciotola con lo zucchero e lavorate fino a rendere il composto spumoso; aggiungete le uova intere una alla volta, intervallando con la farina ed il lievito setacciati. Unite il sale, la rumma, le noci a pezzetti ed i fichi a pezzetti; mescolate bene per amalgamare il tutto. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno statico a 180° per 35/40 minuti circa.
Spegnete il forno e non sfornate il plumcake prima che siano trascorsi almeno 5 minuti con lo sportello aperto; fate raffreddare a temperatura ambiente, poi tagliate a fette e servite.
Buon appetito ed al prossimo giovedì con una nuova ricetta!

Posting....
Exit mobile version