Provo a mettermi nei panni di una persona che vuole “iniziare una dieta”. Da chi andare? Dal dietologo, dal nutrizionista, dal farmacista sotto casa che dà le diete con le bustine, dal personal trainer in palestra che dà la dieta, e pure per pochi spicci, oppure da quella ragazza che ho visto su Facebook che ha un sacco di seguaci e pubblica foto di risultati eccellenti in poco tempo? Non c’è che l’imbarazzo della scelta; ma quante di queste persone sono davvero qualificate per poter prescrivere una dieta?

Farmacista: è laureato in farmacia; sostiene durante il suo percorso di studi esami riguardati la dietetica e la nutrizione tali da rendere la sua formazione idonea alla prescrizione di diete? NO. Ha fatto un corso? Sì bè, potete farlo anche voi, ma questo non vi renderà di certo degli esperti in materia.

Siete sicuri che tutto questo interesse nel farvi dimagrire non abbia come unico fine quello di vendervi i suoi prodotti?

Naturopata: è una figura professionale che si occupa del benessere della persona. Possiede qualche titolo valido per poter prescrivere diete? NO.  Qualcuno di vostra fiducia, come ad esempio il vostro medico di base, ve lo propone come esperto di diete e alimentazione? Dubitate anche di quel qualcuno.

Personal Trainer: è laureato in Scienze Motorie. Possiede qualche titolo valido per poter prescrivere diete? NO. Ah, ha fatto un corso come educatore alimentare? Non è comunque un titolo valido.

Coach del benessere: un coach è una guida, una persona che vi dovrebbe aiutare a trovare la giusta motivazione per riuscire a seguire un percorso e raggiungere i vostri obiettivi. Possiede qualche titolo valido per poter prescrivere diete? NO.

Ergo, per quale motivo dovreste affidare la vostra SALUTE – perchè di questo si tratta – a qualcuno che non ha competenze in materia?

Ri ergo, per quale motivo dovreste dare dei soldi a qualcuno la cui formazione avviene su Google? Si tratta solo di consigli alimentari? Bè, accettereste consigli su come curarvi da una malattia da una persona che non sia un medico? Se siete persone intelligenti sicuramente no.

Chi scegliere dunque? Le figure professionali che per legge sono autorizzate a prescrivere una dieta sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il Biologo Nutrizionista, il Dietologo e il Dietista.

Personalmente quando decido di acquistare qualcosa, che si tratti di un bene materiale o di un servizio, esigo che sia di qualità; come faccio ad esserne certa? Mi informo, leggo, chiedo a qualcuno più esperto di me in materia; mi rendo conto che non è facile non farsi ingannare quando tutti si presentano come esperti, quindi spero di avervi fornito gli strumenti per poter fare la scelta giusta. *Biologa Nutrizionista – Consulente Haccp PAGINA FACEBOOK