Home Notizie Le Ricette della Lady: Tortine Speziate

Le Ricette della Lady: Tortine Speziate

Bentrovate e ben trovati, amiche ed amici carissimi! Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la cucina della vostra “Lady”. Prima di passare alla ricetta, dal profumo e gusto fantastici… Volevo dirvi che oggi sono particolarmente felice: questa sera, avrò l’onore di presentare il libro di ricette tradizionali dello Chef Eduardo Estatico (executive Chef per il J.K. Place di Capri, Hotel a 5 stelle lusso), dedicato alla Cucina napoletana. Dove? Nella mia Giugliano in Campania (Na), alle 18.00, per un evento organizzato da un amico eccezionale, Eliseo Verde, libraio sensibile ed attento della Libreria Edicola “Claudio”, da sempre “patron” di iniziative culturali del territorio; il tutto in collaborazione con un altro amico straordinario, proprietario e mentore dello Chalet del Centro, un posto bellissimo dove si mangiano e bevono cose buonissime (e che vi consiglio): un luogo di grande eleganza e raffinatezza, dove vieni coccolato dall’entrata, all’uscita. Vi aspetto, se riuscite a fare un salto!

Tornando alla ricetta, devo dirvi che è un vero miracolo dolce; contiene le spezie di altissima qualità del mio amico Aldo Cernelli di Pk Giordano (“store delle meraviglie” a San Giuseppe Vesuviano), che già da sole vi garantiscono un profumo inebriante… Figuriamoci in un dolce!!!
Ricetta come sempre semplice e veloce, da preparare nei pirottini per i muffins. Ottimo a colazione e fine pasto. Che ne dite? Si vola in cucina? Sì!!!

LADY TORTINE SPEZIATE
Tempo di preparazione:
Ingredienti, per 6 porzioni
1/2 bustina di lievito Giordano per dolci;
100 gr. di farina 00 Molino Caputo;
100 gr. di zucchero semolato D’Avino;
zucchero a velo D’Avino q.b.;
50 gr. di burro freschissimo;
100 ml di latte intero;
2 cucchiaini di cannella Pk Giordano;
2 cucchiaini di anice stellato Pk Giordano;
1 cucchiaino di noce moscata Pk Giordano;
5 cucchiai di cacao amaro Pk Giordano;
1 uovo;
25 gr. di gocce di cioccolato fondente Pk Giordano

Preparazione
Innanzitutto ricordate che sia l’uovo, che il burro, che il latte dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente; il burro, in più, dovrà risultare morbido: quindi lasciatelo parecchie ore prima fuori dal frigo e poi cercate di ammorbidirlo utilizzando le mani.
Montate in una bastardella, con l’aiuto di un frustino elettrico: l’uovo, lo zucchero ed il burro morbido; versate il latte; setacciate cacao, farina e lievito e versateli insieme alle spezie, a poco a poco, nel composto e montate il tutto sempre con il frustino, fino a  renderlo omogeneo; infine aggiungetevi le gocce di cioccolato ed amalgamate con un cucchiaio. Versate il composto distribuendolo fino alla sommità nei pirottini di silicone imburrati ed infarinati (oppure nelle pirofile antiaderenti predisposte con gli stampini da muffins, sempre da imburrare ed infarinare in precedenza).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti; ricordandovi di far cuocere in modalità ventilato gli ultimi 5-6 minuti. Sfornate dopo 5 minuti dal termine della cottura e fate raffreddare; poi, guarnite con zucchero a velo.
Buon appetito ed a giovedì prossimo, con una nuova ricetta della vostra Lady, sempre su Il Fatto Vesuviano!

 

Posting....
Exit mobile version