Chi l’ha detto che solo affacciati sul mare è possibile mangiare dell’ottimo pesce? Anzi, spesso le delusioni più grandi arrivano proprio quando la veduta è fantastica mentre nel piatto giungono portate con poco sapore o cucinate male. Nell’area interna del Vesuviano, invece, ci sono decine di ristoranti fantastici, dove “il pesce parla”, come diceva il grande Vittorio De Sica, ed a cui la cosiddetta “cucina gourmet” fa veramente un baffo.

Anche in questo caso è stata dura riuscire a scegliere quelli che per noi, e ripetiamo solo per noi, sono i migliori dieci. Tantissimi altri ristoranti, infatti, sono rimasti fuori, ma sono luoghi che consiglieremmo vivamente. Intanto annunciamo la prossima Top Ten, quando giovedì prossimo parleremo dei più famosi calciatori dell’area vesuviana che hanno calcato i campi della Serie A.

[nextpage title=”Ristorante Don Antonio (San Giuseppe Vesuviano)”]

I piatti a base di pesce da Don Antonio sono un qualcosa di eccezionale, una volta assaggiati non puoi più farne a meno. Sembra di stare in uno dei migliori ristoranti di pesce sul lungomare. Infatti il pesce è davvero di ottima qualità, ben cucinato e presentato in maniera eccellente. Da provare assolutamente, oltre ai primi piatti, è la frittura di pesce. Ovviamente anche le altre pietanze sono ottime, in particolar modo la pizza è davvero buona.

[nextpage title=”El Chico Napoletano (Pomigliano d’Arco)”]

Altro ristorante eccellente dell’area vesuviana è sicuramente “El chico napoletano”, dove è possibile gustare la classica cucina mediterranea. Il locale si trova a Pomigliano d’Arco in vico Sodano 11 angolo via Pisa. In questo ristorante è possibile assaporare piatti di tutti i tipi, ma a nostro avviso quelli a base di pesce sono formidabili. Buonissimo, infatti, è il baccalà ma anche i primi piatti come gli scialatielli con le vongole sono assolutamente da provare. Per questo motivo entra di diritto nella nostra “Top ten” settimanale.

[nextpage title=”Mares Pesca (Nola)”]

Pesce fresco, locale alternativo e cucina raffinata, inoltre c’è la mano di uno chef dietro i buonissimi piatti a base di pesce. Il “Mares Pesca” è uno dei migliori ristoranti di pesce della zona vesuviana e non solo, si trova a Nola nei pressi della Villa Comunale. L’ambiente di questo locale richiama il mare, con un bellissimo acquario e un’esposizione di pesce fresco che solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca. Davvero bella da vedere anche la cucina a vista, dove è possibile osservare i cuochi mentre cucinano. Tutto quello che c’è nel menù è consigliato, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti.

[nextpage title=”Ristorante La Perla (San Gennaro Vesuviano)”]

In questa determinata zona è difficile trovare un buon ristorante di pesce, a meno che non vi rechiate al ristorante “La Perla” a San Gennaro Vesuviano.  Anche in questo locale si può mangiare qualunque cosa, ma le pietanze di mare sono un qualcosa di unico per il palato. Pesce fresco che ha il sapore del mare, ottimo è il pacchero con l’astice, ma soprattutto lo spaghetto con le vongole, buonissimi anche i secondi piatti, come il salmone o il polipo all’insalata, il tutto servito in una location accogliente e familiare.

[nextpage title=”La Locanda di Nonna Rosa (Somma Vesuviana)”]

Baccalà al di la di ogni immaginazione, se volete assaporare tutto questo, allora vi conviene andare alla Locanda di Nonna Rosa a Somma Vesuviana. Queste sono infatti le specialità offerte dallo chef Vincenzo Nocerino, il tutto in un’atmosfera accogliente ed elegante. Stiamo parlando di una vera e propria poesia per il palato che vi consigliamo assolutamente di provare. Ovviamente molto buone anche le altre pietanze, in particolar modo i primi a base di pesce. Frequentatissimo da molte persone, punto di riferimento per i turisti e non solo.

[nextpage title=”Palazzo Dominici (Sant’Anastasia)”]

Uno dei migliori ristoranti di Sant’Anastasia, Palazzo Dominici sito in via Padre Nazzaro, ed è frequentato soprattutto per la buonissima pizza, ma noi garantiamo anche per le pietanze a base di pesce, che a nostro avviso sono altrettanto buone: assolutamente da assaggiare sono i primi piatti. Il locale è molto accogliente e familiare, il tutto immerso nel complesso della Basilica di Madonna Dell’ Arco. Anche TripAdvisor garantisce per questo locale con una votazione pari a 4,5/5 su oltre 90 recensioni.

[nextpage title=”Il Pozzo e il Pepe (Terzigno)”]

Se si vuole mangiare bene, allora bisogna andare al Pozzo e il Pepe, situato lungo la Zabatta all’altezza di Terzigno. Si trova proprio sotto il Vesuvio a pochi passi dal centro storico della città di Pompei. Locale raffinato, personale all’altezza e uno Chef esperto che propone piatti di ogni genere della cucina mediterranea. I piatti a base di pesce sono buonissimi, da provare assolutamente sono i primi ai frutti di mare.

[nextpage title=”Zaira (Pompei)”]

Ristorante accogliente sito in via Bartolo Longo a Pompei, nei pressi del Santuario della Beata Vergine del Rosario. A fare la differenza in questo locale, è la scelta delle materie prime, infatti qui è possibile degustare i migliori tagli di carne, i buonissimi formaggi e salumi e, soprattutto, i loro piatti di mare che sono il motivo principale per cui questo locale è molto frequentato da turisti e non. E non mancano le nuove sperimentazioni, sempre a base di pesce e spesso ben riuscite.

[nextpage title=”Gola Restaurant (Poggiomarino)”]

Locale elegante, accogliente e familiare, situato in via scafati a Poggiomarino. Uno dei migliori ristoranti della zona vesuviana e non solo, dove i piatti forti sono a base di pesce, da provare assolutamente i crostacei e i crudi. Tante sono le persone che vengono da fuori per assaggiare le specialità di questo ristorante, percorrendo tanti chilometri. Inoltre, personale molto attento alla clientela. Locale recensito positivamente da TripAdvisor con una valutazione pari a 4,5/5 su oltre 100 recensioni.

[nextpage title=”La Locanda da Alfonso (Boscoreale)”]

Anche a Boscoreale si possono assaporare le prelibatezze offerte dal mare, basta andare alla Locanda da Alfonso, da anni frequentato proprio per le specialità esclusivamente a base di pesce. Locale non molto grande, proprio per questo occorre prenotare prima. Inoltre il pesce è di prima qualità, fresco e di giornata, quindi si va sul sicuro. I piatti elaborati e l’ambiente familiare rendono il tutto ancora più speciale.